I Premi Torino consegnati ieri dal ministro Colombo

I Premi Torino consegnati ieri dal ministro Colombo I Premi Torino consegnati ieri dal ministro Colombo Sono stati attribuiti al prof. Ferrari del Politecnico, al dottor Viale e al sindaco Grosso Con l'intervento del ministro del Tesoro on. Colombo, ieri pomeriggio nella sala dei Congressi dell'Istituto bancario San Paolo sono stati consegnati i Premi Torino 1961,. Li ha istituiti la Società degli ingegneri e degli architetti, per offrire un riconoscimento a persone o enti che abbiano dato lustro al Piemonte con opere di pensiero, contributi di studio, ricerca e progetti nei campi dell'inge gneria e dell'architettura, o con opere di interesse ed utilità pubblica. Per il 1964, i premi sono stati conferiti: al prof. Carlo Ferrari, ordinario del Politecnico di Torino, «scienziato di fama mondiale nel campo della fluidodinamica e delle applicazioni di essa al volo, che tiene alto il prestigio della scuola di aeronautica fondata mezzo secolo fa da Modesto Panetti»; al dr. Vittorio Viale, direttore dei musei civici, « impeccabile organizzatore di grandiose mostre, riordinatore di storici musei; promotore tenace ed espertissimo collaboratore della costruzione della nuova galleria civica e arte moderna che Ita contribuito da maestro alle più moderne ricerche museologiche nel campo della cultura architettonica »,- al prof. Giuseppe Grosso « tenace propugnatore di im portanti iniziative nel campo delle autostrade e trafori alpini; che ha promosso, con lungimirante diuturna opera, la realizzazione di grandiosi lavori dando un decisivo contributo all'inserimento di Torino e del Piemonte nel quadro delle grandi vie di comunicazioni europee». Lo stesso Ministro Colombo aveva consegnato nella prima edizione i premi 1962 al prof. Gabrielli, all'industriale Pininfarina e alla Fiat, e lo ha ricordato ieri il presidente della Società ingegneri e architetti, Richieri, nel porgere il suo saluto. Hanno poi parlato l'on. Catella, presidente del comitato per il conferimento dei premi, che ne ha sottolineato lo spirito, e il prof. Colonnetti, presidente della commissione aggiudicatrice, che ha ietto le relazioni ufficiali. Il ministro Colombo ha poi personalmente consegnato ai tre premiati il caratteristico toro d'argento che riproduce quello bronzeo di recente ritrovato negli scavi dell'antica città di Industria.

Persone citate: Carlo Ferrari, Catella, Colonnetti, Gabrielli, Giuseppe Grosso, Modesto Panetti, Pininfarina, Richieri, Viale, Vittorio Viale

Luoghi citati: Piemonte, Torino