Identificati ventum ladri e ricettatori che rubavano le auto e le smontavano

Identificati ventum ladri e ricettatori che rubavano le auto e le smontavano Identificati ventum ladri e ricettatori che rubavano le auto e le smontavano La polizia ha scoperto, in differenti operazioni, cinque combriccole di ladri e ricettatori specializzati nel furto di automobili e nella loro demolizione per sfruttare determinate parti meccaniche che venivano cedute a carrozzieri. Complessivamente sono state denunciate ventun persone. Le indagini sono state curate da uno speciale ufficio della Questura che è diretto dal dott. Russo e che si occupa dei furti d'auto, una piaga che si estende sempre di più. La prima operazione ha portato alla scoperta di una banda di cinque persone che nel giro di due settimane aveva rubato 32 auto; alcune di queste erano state spogliate e poi abbandonate in campagna nella zona di Givoletto. Il capo di questa organizzazione era Mario Muardi di 22 anni, da Givoletto che è stato arrestato; i suoi complici erano di Druento e di Torino. La seconda retata ha portato all'arresto dell'autore materia le dei furti, il trentaduenne Sil vio Oblique, abitante in via Monginevro 11 quale, avvalendosi di complici e della mediazione di un paralitico, vendeva le parti meccaniche o di carrozzeria al carrozziere Valerio Marengo di 22 anni, che ha una officina in strada antica di Grugliasco. Un altro gruppo di giovani denunciati sono residenti a Settimo. Questi avevano immagazzinato accessori e pezzi di automobili nella cascina S. Giorgio dove abita uno di loro, Giorgio Grollo di 20 anni. Un altro gruppetto di ladri era capeggiato dal demolitore Giovanni Pesce di 25 anni, abitante in strada Mazza; suo fornitore era il quarantaseienne Francesco Albera, residente a Venaria. Un'ultima operazione ha portato all'arresto di quattro ladri, tutti abitanti alla Falcherà. Il signor Ulderico Petltti aveva lasciato la scorsa notte la propria « 1100 » davanti alla sua abitazione in via Palsiello 4. All'una quattro giovani sono scesi da un'altra « 1100 » rubata in precedenza, e hanno forzato la portella dell'auto del Petitti. ma l'antifurto ha dato l'allarme e una pattuglia che transitava nelle vicinanzearrivata in tempo per acciuffare i ladri. Uno è minorenne, gli altri tre sono: Alfonso Piollo. 21 anni, Vito Piaruti di 18 e Fortunato Caratella di 19.

Persone citate: Alfonso Piollo, Francesco Albera, Giorgio Grollo, Giovanni Pesce, Mario Muardi, Petitti, Ulderico Petltti, Valerio Marengo

Luoghi citati: Druento, Givoletto, Grugliasco, Torino, Venaria, Vito Piaruti