Dante Alighieri ma chi era costui?

Dante Alighieri ma chi era costui? r— Cronaca televisiva —} Dante Alighieri ma chi era costui? Curiosa inchiesta della rubrica «Cordialmente» Abbiamo già fatto l'elogio di «Cordialmente» e lo ripetiamo: è una trasmissione che ha — e non potrebbe essere diverso — delle limitazioni e degli errori, ma che è viva perché si sforza sempre di interpretare la realtà in modi non conformisti. Ieri ad esempio è stata portata davanti al video la moglie di uno sventurato che qualche settimana fa, a Roma, colto da pazzia ha tentato di dar fuoco ai quattro Agli; ora « Cordialmente » non ha inteso imbastire una speculazione di tono drammatico-patetìco; la donna, anzi, ha in un certo senso ridimensionato l'episodio difendendo 11 marito e spiegando in quali condizioni di esasperazione e di avvilimento s'è determinato 11 suo squilibrio psichico. Come av viene ogni volta, il discorso s'è poi allargato con l'autorevole intervento di un docente universitario e sono stati toccati i dolorosi problemi della scarsa assistenza ai malati mentali e ai dimessi dalle case di cura. Curioso, con aspetti francamente umoristici, l'altra piccola inchiesta sulla fortuna attuale di Dante. Si sono tenute solenni e dottissime celebrazioni dantesche, e sta bene. Ma cosa ne pensa, oggi, 11 popolo? In particolare cosa dice di Dante 11 popolo toscano? Dalle interviste ne son venute fuori delle belle. Qualcuno scuoteva la testa e mormorava «Mai sentito nominare». Qualcun altro diceva: «Uno scienziato». C'era chi lo conosceva un po', chi sapeva a memoria otto o dieci versi della Divina Commedia (magari storpiandoli); ma i più, si limitavano a dichiarare: «Un brav'uomo »; oppure: «Un grand'uomo ». C'è chi ha ammesso che è un sommo scrittore, ma ha aggiunto: «Ancora sopra di lui sta Shakespeare ». Per molti Beatrice (una l'ha chiamata addirit tura Beatrice Cenci) era moglie di Dante. Una massaia, accusandolo di trascurare la mo' glie per Beatrice e di porre l'amante addirittura in Paradiso, ha definito il poeta «un donnaiolo ». Assai meno convincente, perché estraneo allo spirito della rubrica, il brano sulle future madri, troppo impregnato di facile e convenzionalo sentimentalismo. Ha completato il secondo canale «La fiera del sogni» che presentava In gara un folto e simpatico gruppo di giovani pittori. Ha cantato la scatenata Pavone (d'aspetto alquanto mascolino, con calzoni e bretelle) ed è stato riesumato Gian Luigi Marianlni. La conferenza-stampa del ministro Colombo (di cui si riferisce in altra parte del giornale) e un vivace e vario numero di <Anteprima» sono state le trasmissioni del primo canale. * * Stasera sul secondo canale, per la rubrica < Primo piano » andrà in onda un Incontro con Padre Pire, eminente figura di religioso, premio Nobel per la pace, che nel dopoguerra si è prodigato ad aiutare i profughi, gli sbandati, l senzatetto, le cosiddette dispiaceri ■persona indipendentemente dalla loro fede e dalle loro convinzioni politiche. Padre Pire, fra l'altro, è molto noto in Belgio per aver preso parte attiva alla Resistenza contro 1 nazisti. Seguiranno il programma «Musica degli anni '60» che contìnua a saltare da un canale all'altro come tappa-buchi, e un telefilm drammatico con David Niven. Il « nazionale » offrirà una commedia-dibattito della serie « Vivere insieme » e la replica del documentarlo « La pace atomica », trasmesso alcune domeniche fa. Ecco il cartellone della prosa sui « nazionale » per il mese di giugno: domenica tì il racconto sceneggiato / cosi dei reverendo Amos Barton di George Eliot e domenica 13 Lo stagno del diavolo da una novella di George Sand. Per il consueto spettacolo del venerdì avremo il 4 La porta chiusa di Praga con Sarah Ferrati e il 18 La zitella di Bertolazzi. Il 25 sarà replicata la commedia .Riforno a Bountiful di Foote, protagonista Emma Gramatica. E' in preparazione per il ciclo « Trent'ànnl di teatro in Italia » Sci personaggi in cerca d'autore di Pirandello, regìa di De Lullo, interpreti Rossella Falk, Romolo Valli, Elsa Albani, Ferruccio De Cerosa, Carlo Gluffrè, Nora Ricci. bz.

Luoghi citati: Belgio, Pavone, Praga, Roma