La Ferrari ha superato la Ford nella classifica mondiale Prototipi

La Ferrari ha superato la Ford nella classifica mondiale Prototipi La Ferrari ha superato la Ford nella classifica mondiale Prototipi Nella Targa Florio, Vaccarella ha sfiorato la media di 110 orari - Si prepara un entusiasmante Gran Premio di Monaco per macchine Formula 1 Nel giro di due settimane, la Ferrari ha superato la Ford nella graduatoria del Trofeo internazionale Prototipi (cioè, in pratica, nel campionato mondiale di questo tipo di macchine, che fino a ieri erano semplicemente chiamate «sport», e non era necessario essere degli esperti per capire di cosa si trattasse). Dopo la 1000 chilometri di Monza, il rovesciamento di posizioni è venuto nella Tarpa Florio, dove la «275/P2» del costruttore modenese, pilotala da Vaccarella e Bandini, si è perentoriamente affermata. Bisognerà attendere ancora la « 24 Ore » di Le Mans prima di poter dare un giudizio definitivo: la partecipazione della Ford, limitata a un solo esemplare nella gara siciliana, sarà a Le Mans particolarmente agguerrita e massiccia; se la Ferrari riuscirà a superare altrettanto brillantemente la durissima prova francese, si potrà concludere che anche per quest'anno la superiorità delle sue vetture Prototipo è rimasta senza incrinature. In avvenire si vedrà. Per tornare alla Targa Florio, 11 primato generale della corsa non è stato migliorato, verosimilmente perché 1 responsabili della condotta di gara delle Ferrari, negli ultimi girl hanno saggiamente fatto diminuire il ritmo dei due piloti italiani: per contro è letteralmente crollato il record sui 72 chilometri del circuito delle Piccole Madonie, abbassato da Vaccarella di ben 39 secondi, sfiorando la media di 110 chilometri orari. Mentre le Porsche hanno confermato — con le ottime otto cilindri — la loro singolare adattabilità al tormentato percorso della Targa, una segnalazione particolare meritano la nuova Abarth 1600 Prototipo di Hcrrmann-Cella (sesta assoluta), che verso metà gara era addirittura in quarta posizione, e l'Alfa Romeo TZ Gran Turismo di Blanchl-Rolland, settima all'arrivo. Non è del resto una novità che alla Targa Florio le macchine di moderata potenza e di peso limitato si trovano in condizioni di essere sfruttate meglio di quelle di grossa cilindrata. E anche per questo la vittoria della Ferrari ha un significato particolare, dimostrando il grande equilibrio raggiunto In ogni organo meccanico per il più razionale impiego della enorme potenza sviluppata dal 12 cilindri di 3300 cmc montato sulla vettura vincitrice Adesso l'interesse si sposta di nuovo sulle gare di Formula 1, valevoli per 11 campionato mondiale piloti: non se ne era più parlato dall'inizio dell'anno (Gran Premio del Sud Africa, vinto da Clark su Lotus) : adesso la lotta riprende con il G. P. di Monaco, In programma l'ultima domenica di maggio. Ferrari. Lotus. BRM, Brabham, Cooper, forse Honda: sarà un confronto sensazionale. f. b.

Persone citate: Bandini, Cooper, Florio, Rolland, Vaccarella

Luoghi citati: Monaco, Monza, Sud Africa