Condannato a 12 anni l'innamorato che uccise a coltellate il rivale

Condannato a 12 anni l'innamorato che uccise a coltellate il rivale Condannato a 12 anni l'innamorato che uccise a coltellate il rivale La tragedia nell'ottobre 1961 in una fabbrica di corso Casale - A 45 anni colpì a morte l'avversario di 21 anni e ferì l'amica quindicenne Si è svolto ieri alla Corte di Assise d'Appello (pres. Ottello, P. G. Benedicti, cane. Quaglia) il processo contro il quarantacinquenne Dante De Cristofaro, che in primo grado era stato condannato a 18 anni. Egli uccise nel 1961 11 compagno di lavoro Luciano Passafiume, di 21 anni, per gelosia. De Cristofaro si era innamorato di una operaia quiiidlcenne, Giuseppina Bertolotto, magazziniera nella ditta « Marvin » di corso Casale 278, dove lui e il Passafiume lavoravano. Il 12 ottobre 1961 De Cristofaro, vedendo la ragazza a colloquio col Passafiume ed immaginando d'essere oggetto dei loro scherni, afferrò un coltello e si avventò sulla ragazza. Questa riuscì a sfuggire, restando soltanto ferita ad una mano. Il Passafiume intervenne per fermare l'aggressore e fu colpito da otto coltellate. Mori il giorno dopo. Dopo la sentenza. De Cristofaro, che 11 perito d'ufficio giudicò sano di mente, venne ricoverato nel manicomio giudiziario di Montelupo Fiorentino e poi in quello di Reggio Emilia. Gli psichiatri lo ritennero affetto da idee deliranti. Il processo d'appello fu rinviato più volte per l'infermità mentale dell'imputato. Ieri la Corte, accogliendo le richieste del difensore avv. Bruno Segre, ha ridotto la pena da 18 a 12 anni, di cui uno condonato. De Cristofaro dovrà anche restare per tre anni in casa di cura. — La Corte d'Assise (pres. Salemi, p. m. Luise, cane. Santostefano) ha giudicato ieri tre camionisti francesi, Robert Franzini, 29 anni; Serge Esclamandou, 31 anni, e Jean Dewerpe, 27 anni, accusati di rapina ai danni di una passeggiatrice incontrata in corso Massimo d'Azeglio. Il fatto accadde la sera de! 23 marzo dello scorso anno. I tre Imputati, latitanti, erano in compagnia dei colleghi Charles Noel, 36 anni, e Pierre Tafforeaux, 37 anni. Al Valentino invitarono sul loro camion Provvidenza Filardo, 42 anni, e la condussero in una strada appartata. « Ad un tratto — afferma la donna — uno dei cinque, rimasto solo con me in cabina, mi buttò una coperta in faccia e mi strappò la borsetta, contenente 32 mila lire. Dopo mi costrinse a scendere. Il camion riparti quasi subito con i cinque francesi ». Nel novembre scorso, Noél e Tafforeaux, I soli che furono arrestati, comparvero in Assise e vennero assolti per insufficienza di prove. Essi si scagionarono accusando i tre colleghi assenti. Costoro, nel frattempo, non si sono nemmeno messi In comunicazione con il loro difensore d'ufficio, l'avvocato Balestra. Il p. m., per 1 tre latitanti, ha chiesto 4 anni di reclusione. La Corte li ha con dannati a 2 anni ciascuno. I danni alla Filardo erano già stati risarciti dal Noél e dal Tafforeaux che, pur protestane dosi innocenti, avevano versato alla donna 250 mila lire.

Luoghi citati: Montelupo Fiorentino, Reggio Emilia