Aggredisce la moglie per gelosia di notte e minaccia di ucciderla

Aggredisce la moglie per gelosia di notte e minaccia di ucciderla Aggredisce la moglie per gelosia di notte e minaccia di ucciderla Arrestato ad Alba; è un operaio trentottenne - Fra i coniugi vi erano stati parecchi litigi - La donna, percossa e maltrattata, aveva cercato rifugio in casa della sorella (Dal nostro corrispondente) Alba, 8 maggio. Un grave fatto è avvenuto ieri notte ad Alba, in vicolo jMacrino, dove un operaio spinto dalla gelosia ha aggredito la moglie minacciando di ucciderla con un coltello. Il violento è stato arrestato. Teatro dell'episodio un vecchio stabile di vicolo Macrino 3 dove abita da anni la signorina Domenica Grillo, impiegata presso una ditta di Alba. Da mercoledì scorso con la Grillo era venuta ad abitare la sorella Caterina, di 34 anni, e la figlia di costei, Anna, che è quattordicenne. Madre e figlia, infatti, avevano abbandonato la loro abitazione di viale Acqui 14 dopo un ennesimo litigio fra la donna e il marito, Giuseppe Lombardi di 38 anni. Caterina Grillo e il Lombardi da due anni non vivevano più in armonia. I primi litigi ebbero origine quando il marito, che lavorava in un laboratorio di piastrelle, venne colpito da una forma di silicosi che lo rese praticamente inabile a quel lavoro. L'uomo, forse avvilito dalla malattia cominciò ingiustamente a dubitare della fedeltà della mo glie e col passare del tempo diventò sempre più geloso. Più volte la donna si vide costretta ad abbandonare temporaneamente il marito, non potendo resistere in quella situazione di tensione. Mercoledì il Lombardi attese la moglie all'uscita della fabbrica, l'avvicinò e la percosse per strada provocandole lesioni alle braccia guaribili in una decina di giorni. Spaventata la Grillo si rifugiò presso la sorella; qui fu raggiunta quasi subito dalla figlia anche essa maltrattata dal padre. Il Lombardi In questi giorni si è più volte recato ad attendere la moglie all'uscita dal lavoro, intimandole di tornare a casa. La donna non ha ubbidito e ieri l'uomo, infuriato, si è armato di coltello, e alle 21, penetrato furtivamente nell'abi tazione della cognata, ha ag gredito la moglie minacciando di ucciderla a coltellate. La donna, correndo per la casa, ha cercato di sfuggire al marito e urlando ha attirato l'attenzione dei vicini i quali, accorsi, hanno immobilizzato l'uomo. La figlia Anna, che aveva assistito in lacrime all'episodio, è corsa ad avvertire i carabinieri ma il Lombardi, prima dell'arrivo dei militi, era già fuggito. I carabinieri, dopo aver battuto invano la zona, si appostavano nei pressi della sua abitazione: qui si recava stamane l'operaio e veniva arrestato. I coniugi Lombardi, calabresi d'origine, sono sposati da oltre 14 anni. Avevano sempre vissuto in armonia prima della malattia del marito, e dalla loro unione erano nati due bambini, Anna di 14 anni e Pasqualino di 10. Quest'ultimo si trova attualmente in un collegio di Alba ove frequenta le scuole elementari. f. Caterina Grillo, di 34 anni, la donna che ha rischiato di essere uccisa per gelosia dal marito ieri ad Alba Giuseppe Lombardi, 38 anni

Persone citate: Caterina Grillo, Domenica Grillo, Giuseppe Lombardi, Lombardi

Luoghi citati: Alba