Rivelazioni svizzere su Torino-Monaco

Rivelazioni svizzere su Torino-Monaco Rivelazioni svizzereu Torino-Monaco La decisione di far giocare lo spareggio a Zurigo anziché a Losanna presa dalla Federazione elvetica e non dall'Uefa - Ricorso dei granata (Dal nostro inviato speciale) Milano, 7 maggio. Abbiamo già dato ieri notizie sul comportamento del pubblico tedesco a Zurigo. Ne diamo ora un'altra che è forse più grave ancora, in quanto a importanza. Il giornale di Zurigo, «Sport», che esce al lunedi, al mercoledì e al venerdì, ed è il principale foglio di sport della Svizzera, pubblica stamane quanto segue: «Chi ha assegnato a Zurigo la partita fra il Monaco ed il Torino? Non la Uefa, come hanno preteso parecchi giorna- listi, ma Invece la Federazione svizzera. Il presidente della Uefa, attaccato al riguardo, ha risposto che lui ha saputo che la partita si svolgeva a Zurigo soltanto dai giornali. « li dottor Leuch, presidente della Federazione svizzera — continua il giornale — ha dichiarato che si sarebbe potuto anche far disputare lo spareggio a Berna, ma noi speravamo di far giocare nella capitale della Confederazione elvetica un eventuale spareggio fra l'Inter ed il Liverpool, e per questo abbiamo scartato Tipo tesi ». Queste dichiarazioni lasceranno di stucco gli interessati idei Torino. Risulta infatti ora dopo della partita, che nessuno sapeva perché veramente si fosse giocato a Zurigo. Viene da chiederci: la Federazione italiana protegge in questo modo le sue squadre quando se ne vanno a rappresentare il Paese all'estero in competizioni della massima importanza? Perché essa non ha attinto informazioni? Perché ha permesso che una federazione che non c'entrava che come ospitante, fissasse la località dell'incontro? Perché essa non ha jmandato in luogo nemmeno un i osservatore? E' naturale che si pretenda una risposta a tutti questi interrogativi, mentre si apprende che la società granata inoltrerà un esposto alla Federcalclo per 11 comportamento dell'ente sportivo elvetico. v. p.