Il governo spagnolo vieta uno spettacolo in Svizzera

Il governo spagnolo vieta uno spettacolo in Svizzera Il governo spagnolo vieta uno spettacolo in Svizzera Gli studenti di Madrid non hanno potuto dare a Ginevra « Fuente ovejuna » di Lope de Vega L'opera è una polemica contro la tirannia (Dal nostro corrispondente) Berna, 7 maggio <l. f.J Un intervento del consolato spagnolo ha impedito la rappresentazione della commedia Fuente ovejuna di Lope de Vega, che una compagnia teatrale dell'Università di Madrid avrebbe dovuto dare ieri sera al Teatro municipale di Ginevra. Il divieto è giunto poche ore prima dell'inizio dello spettacolo. I funzionari del consolato hanno fatto presente agli studenti che, se avessero insistito rappresentando la commedia malgrado il parere contrario del governo di Madrid, sarebbero state adottate gravi sanzioni nei loro riguardi. In altri termini essi non sarebbero più potuti rientrare in patria. Le varie associazioni universitarie di Ginevra hanno diffuso un comunicato dove si condanna severamente il divieto della rappresentazione e si ricorda che la commedia di Lope de Vega era già stata rappresentata a Parigi e a Nancy Per il momento non sono stati resi noti i motivi che hanno indotto le autorità spagnole a impedire la recita. Si |può ricordare che Fuente ovejuna è una dura polemica contro la tirannia: la vicenda è imperniata sulla lotta che un villaggio spagnolo del XVI secolo conduce contro il suo governatore, un despota feroce e sanguinario.

Persone citate: Fuente, Vega

Luoghi citati: Berna, Ginevra, Madrid, Parigi, Svizzera