Oggi al processo di Auschwitz s'iniziano le arringhe d'accusa

Oggi al processo di Auschwitz s'iniziano le arringhe d'accusa Oggi al processo di Auschwitz s'iniziano le arringhe d'accusa Il processo ha già avuto 154 udienze (Dal nostro corrispondente) Bonn. 6 maggio Con le requisitorie della pubblica accusa comincerà domani alle Assise di Francoforte a fase finale del più colossale processo della storia giudiziaria tedesca, quello per i crimini commessi dai nazisti nel campo di sterminio di Auschwitz, nel quale furono massacrati oltre 4 milioni di internati, gran parte ebrei. Il processo, iniziatosi il 20 dicembre del 1963, dura ormai da diciassette mesi. Finora la Corte si è riunita in 154 sedute, della durata media di 5 ore, per un totale di circa 800 ore L'offensiva dell'accusa s'inizierà domani con la requisitoria del procuratore di Stato Grossmann, al quale faranno seguito quelle di altri tre prò curatori di Stato: parleranno per oltre 30 ore. Dopo di essi prenderanno la parola tre avvocati di parte civile, e infine i difensori, che sono 21. Se condo le previsioni più ottimi stiche, requisitorie e arringhe di questo processo fiume si protrarranno per circa due mesi, per cui la Corte (com posta di tre giudici togati e di sei giudici popolari, più due giudici togati e cinque giudici popolari di riserva) dovrà sedere almeno fino a metà luglio. Gli imputati presenti in aula, che all'inizio del processo avrebbero dovuto essere 24, sono soltanto 17. L'accusato principale, Richard Baer, che fu uno dei comandanti del campo, e un funzionario, Heinrich Bischoff, sono morti nei primi mesi del processo, altri due sono gravemente ammalati e ricoverati in ospedale, altri tre non sono ancora stati rintracciati. Dei diciassette criminali presenti in aula, soltanto tre, l'ex medico di Auschwitz Franz Lucas e i guardiani Hans Stark e Josef Klehr, hanno parzialmente ammesso le proprie responsabilità. j. g da

Persone citate: Franz Lucas, Grossmann, Hans Stark, Heinrich Bischoff, Josef Klehr, Richard Baer

Luoghi citati: Auschwitz, Francoforte