Oggi sciopero dei telefoni

Oggi sciopero dei telefoni Oggi sciopero dei telefoni Per ventiquattro ore non si possono fare interurbane attraverso il « 10 », né servirsi della segreteria telefonica - Tutto il resto dovrebbe funzionare regolarmente - Corteo e comizio della categoria - Le richieste I telefonici della Sip-Stipel effettuano stamane una manifestazione regionale di protesta. I lavoratori provenienti da tutto il Piemonte si riuniscono alle 9,30 davanti alla sede della società in via Conflenza. Quindi sfileranno per le strade cittadine e si raccoglieranno poi in piazza Solferino dove si svolgerà il comizio dei rappresentanti della Cgil, Cisl, Uil. Delegazioni saranno inviate alla sede dell'azienda, in Prefettura e alla sede dell'Intersind per esporre i termini della vertenza. I dipendenti delle società, telefoniche sono in agitazione da due mesi per il rinnovo del contratto di lavoro. In Piemonte sono circa 6 mila ed hanno già effettuato alcuni scioperi di cui l'ultimo, terminato nei giorni scorsi, a scacchiera. Oggi il lavoro sarà sospeso per l'intera giornata. Il disagio per gli utenti non dovrebbe essere grave: i telefoni urbani (che sono completamente automatizzati) funzioneranno; anche i telefoni interurbani (con la teleselezione) potranno essere usati normalmente. Non sarà possibile prenotare comunicazioni interurbane attraversò il centralino « 10 » per 1 centri non serviti dalla teleselezione. (Il centralino « 14 » dei telefoni di Stato funziona resolarmente). Lo sciopero odierno bloccherà i servizi della segreteria telefonica (chiamata auto pubbliche, sveglia telefoni- rialegn1^ guasti. I sindacati, In sede di rinnovo del contratto, hanno chiesto: 1) aumento del 20 per cento sui minimi; 2) istituzione del premio di produzione; 3) riduzione da 44 a 40 ore settimanali dell'orario degli operai; 4) poteri del sindacato all'interno dell'azienda. « Le aziende — affermano i sindacalisti — hanno offerto un aumento del 4 per cento. Chiedono però di riassorbire il premio di 1)5 mila lire annue concesso iti passato con i contratti integrativi. Attraverso questo riassorbimento verrebbe annullato anche l'esiguo aumento del 4 per cento ». — I dipendenti dell'Azienda Elettrica Municipale hanno deciso uno sciopero di 24 ore per lunedì 17 maggio e uno successivo di 48 ore per 11 24 e 25 maggio. I lavoratori chiedono che, in sedo nazionale, vengano avviato rapidamente le trattative per il rinnovo del contratto di categoria scaduto da quattro mesi. — Alla Safe di Grugliasco sì è votato per il rinnovo della commissione interna. Ecco 1 risultati (fra parentesi le cifre dell'anno scorso). Operai: Uil voti 230 (182) seggi 4 (3). Cgil voti 102 (183) seggi. 2 (3); impiegati: Uil voti 26 (32) seggi 1,(1).

Luoghi citati: Grugliasco, Piemonte