Si accentua la tendenza ad abitare in campagna

Si accentua la tendenza ad abitare in campagna Si accentua la tendenza ad abitare in campagna Secondo una recente inchiesta, anche i giovani vogliono fuggire, terminato il lavoro, dai centri urbani - Questo orientamento determinerà la creazione di nuove strade e centri di assistenza automobilistica - Aumenterà anche la diffusione delle vetture di tipo « familiare » (Nostro servizio particolare) New York, 5 maggio. Una recente inchiesta condotta dall'istituto di ricerche sociali dell'università del Michigan ha offerto risultati molto interessanti nei riguardi di quelle che saranno alcune fra le cause determinanti di una ancora più intensa diffusione dell'automobile. In una nazione come gli Usa sembra che oltre agli attuali limiti di motorizzazione non si potrebbe andare. Invece non è cosi. Infatti la tendenza attuale, da parte di coloro che risiedono in grandi centri, a spostarsi fuori della cerchia cittadina con le loro famiglie, continuerà ancora più intensa e con sorprendenti ulteriori sviluppi. L'inchiesta ha rivelato ad esempio che se solo dieci famiglie su cento sono attualmente in grado di comprarsi una nuova casetta nelle zone suburbane, oltre il 50 per cento ha dichiarato che desidera farlo e che appena potrà si trasferirà. Questo orientamento sociale ebbe già in passato una influenza determinante sulla densità automobilistica del Paese, e contribuì a sviluppare decisamente il ritmo produttivo dell'industria automobilistica. Basti ricordare che secondo uno studio della Ama (l'Associazione dei costruttori di autoveicoli) le famiglie americane in possesso di due o più vetture sono circa 10 milioni, e che negli ultimi dieci anni questa categoria ha registrato un incremento del 108 per cento. E' chiaro che lo sviluppo della tendenza .a emigrare nei dintorni delle grandi città ha contribuito enormemente a simile risultato. L'inchiesta promossa dalla Università del Michigan ci prospetta ora situazioni del tutto inaspettate. Si è constatato anzitutto l'esistenza di un vivo desiderio, da parte di molti degli interpellati, di allontanarsi ancor più dalle posizioni suburbane in cui attualmente risiedono, verso zone prettamente rustiche o boschive, a contatto con la natura e nella totale assenza del grande traffico e delle relative conseguenze nocive per la salute. Il 57 per cento delle persone interrogate e oltre la metà delle coppie con bambini ha dichiarato di avere questa aspirazione. Si intende che questi desideri sono tutti legati alla condizione che le zone prescelte siano collegate da buone strade con i centri urbani e suburbani. L'indagine è andata a fondo, e ha espressamente richiesto se la maggiore lontananza dalle città e 1 conseguenti più lunghi viaggi automobilistici per raggiungere i centri di lavoro potessero costituire un ostacolo. Il 40 per cento ha risposto che il tragitto non rappresenta assolutamente nulla di fronte ai vantaggi di una residenza rustica. Il 25 per cento ha dichiarato che la distanza più lunga può costituire c un lieve svantaggio >. Questa iniziativa rivela dunque un nuovo orizzonte di sviluppo, per la circolazione automobilistica e quindi per l'industria del settore auto. Maggiori disianze, maggiori consumi superiori esigenze di una motorizzazione familiare più intensiva. Ecco perché la vendita dei modelli * giardiniera * particolarmente adatti per chi vive in campagna, è in continuo sicuro progresso, senza le fluttuazioni che si verificano per altri tipi che pur godono il favore della clientela E' da notare che l'inchiesta ha preso in considerazione sultanto individui con età fino a 35 anni Questo accorgimento serve a stabilire meglio i futuri programmi, perché nel fi attempo i giovani aspiranti potranno mettere in esecuzione i loro progetti. Per quell'epoca tutto il mondo economico e industriale che gravita intorno all'automobile potrà mettersi al passo con le tendenze rivelate. Nuovi punti di vendita carburanti e lubrificanti, nuove strade, nuovi centri di assistenza e soprattutto nuove automobili. Il progresso del motore negli Usa non avrà dunque mai fine. t. d. m.

Luoghi citati: Michigan, New York, Usa