Stasera Liverpool - Inter per la Coppa dei Campioni

Stasera Liverpool - Inter per la Coppa dei Campioni Semifinale della grande competizione calcistica Stasera Liverpool - Inter per la Coppa dei Campioni I calciatori inglesi sono stati accolti da trecentomila persone al ritorno da Londra dove avevano vinto la Coppa d'Inghilterra - II terzino Lawler si è sposato, ma subito è tornato in ritiro - Breve allenamento degli italiani - L'incontro trasmesso per tv alle 19,30 (Dal nostro inviato speciale) Liverpool, 3 maggio. Arrivando a Liverpool nelle prime ore del pomeriggio di oggi, abbiamo trovato la città in quello stato di calma che segue la tempesta o meglio in quelle condizioni di tranquillità che di solito tengono dietro alle ore di euforia. Ieri, domenica, proprio all'ora In cui stiamo scrivendo l'intera città era In subbuglio. Arrivava con un treno speciale la squadra del Liverpool che per la prima volta nella sua storia aveva vinto la Coppa d'Inghilterra. Ad attenderla c'erano 300 mila persone e più, e successero cose dell'altro mondo. I giocatori ed i dirigenti erano attesi in municipio dal sindaco per un ricevimento solenne, e la polizia, pur forte dì più di 1500 uomini, non fu in grado di arginare e dì incolonnare la folla lungo il percorso prefissato. Come conclusione si ebbero circa 500 persone che dovettero essere ri coverate negli ospedali per te rite o contusioni diverse. Si parlava anche di un morto in un primo tempo, ma poi la notizia venne smentitali capitano della squadra, che tutti chiamavano < il santo » perché il suo nome è St. John, e fu proprio lui a segnare la rete della vittoria a Wembley nel secondo dei due tempi supplementari, fu portato in trionfo, lui con la sua coppa e per poco non venne travolto. L'intera città pareva impazzita. E ve n'era di che. L'anno scorso 11 Liverpool aveva vinto il campionato della Lega, quest'anno esso ha riportato la Coppa. Bill Shankly, il direttore generale del sodalizio — ex-nazionale scozzese — dichiarò che non aveva mai visto una dimostrazione consimile in tutta la sua vita, nemmeno quando, anni fa, sì seppe che i tedeschi si erano arresi al termine dell'ultima guerra mondiale. Battendo il Leeds per due reti a una, il Liverpool ha perso un elemento prezioso, il suo terzino sinistro Gerry Byrne, che si è fracassato una spalla e che ha continuato a giocare senza abbandonare il campo. Naturalmente egli non potrà essere presente domani e forse sarà sostituito dall'uomo che prima di lui aveva occupato la sua posizione in squadra, Moran. II suo vicino di posto, il terzino destro Lawler, si è sposato la mattina dopo l'incontro di Wembley, ma non gli si è permesso nessuna licenza di carattere matrimoniale. Egli fu strappato dalle braccia della sposina e portato a Blackpool dove tutta la squadra se ne sta ora a riposo in attesa dell'incontro con l'Internazionale. La squadra neroazzurra ha fatto stamane un po' di ginnastica e qualcuno anche un po' di palleggio nelle vicinanze dell'albergo dove ha fissato il suo quartier generale. Poi nel pomeriggio, verso le ore 18, è venuta a mezzo di un autobus in città, per fare la conoscenza del campo sul quale sarà chiamata a giocare domani. Ha fatto su di esso un po' di atletica, ha provato a calciare, a muoversi, anche correre, quindi è risalita subito dopo sul proprio auto mezzo ed è ritornata nella località da cui era partita. Da Southport, lontana dall'euforia del grande porto di mare inglese, essa non si muoverà più fino al tardo pomeriggio di domani, recandosi direttamente al campo che in Inghilterra è genericamente noto sotto il nome della strada che lo ospita, Anfleld Road. Questo campo non è affatto uno dei migliori del Regno Unito britannico. Può contenere da 55 mila a 60 mila persone ed è tutt'altro che un esempio di regolarità. La superficie erbosa è alquanto sconnessa e presenta non poche asperità. In Inghilterra si gioca più ancora che da noi. Si pensi che quello di domani sera sarà il 59° incontro che il Liverpool disputa nella corrente stagione. Noi prevediamo un autentico combattimento, anche perché l'euforia per la vittoria riportata l'altro giorno nella Coppa d'Inghilterra ha fatto si che qui la compagine locale sia diventata per tutti quanti insuperabile e imbattibile. La sua formazione, secondo quanto ha dichiarato il suo responsabile tecnico, non sarà resa nota che al momento in cui essa scenderà in campo. Essa sarà comunque priva del suo terzino sinistro normale, Byrne, e mancherà ancora del suo laterale Milae, che ha giocato ultima mente in Nazionale per l'Inghilterra. Il Milne sarà sostituito da Strong che sabato scorso è stato uno degli uomini migliori della finalissima di Wembley. Arbitro sarà il viennese Kainer. Con lui e eoi suoi due guardalinee abbiamo fatto oggi il viaggio da Londra a Liverpool. La partita avrà inizio secondo le consuetudini inglesi alle ore 19,30 e verrà trasmessa per radio e per televisione. Forse l'inizio e la prima parte del primo tempo avranno luogo alla luce naturale. La luce artificiale verrà accesa quando essa sarà necessaria. Il tempo è quello tipico dell' Inghilterra: variabilissimo cioè. Stamattina si è avuta acqua, poi vento, poi sole, quindi nuovamente acqua. V'è da aspettarsi di tutto, quassù Vittorio Pozzo Liverpool: Lawrence; Lawler. Ferris (Chisnall oppure Moran); Strong. Yeats. Stevenson; Callaghan. Hunt. St. John, Smith, Thompson. Inter: Sarti; Burgnich, Facchetti; Tagnln, Guarneri, Picchi; Jair, Mazzola, Peiró, Suarez, Corso. Inizio ore 19.30. L'incontro verrà trasmesso per televisione.