Al sovietico Arbekov la seconda prova iridata

Al sovietico Arbekov la seconda prova iridata Motocross: inaugurato il nuovo campo di Masserano Al sovietico Arbekov la seconda prova iridata La prova riservata alle 250 ce si è conclusa con il successo a sorpresa del pilota russo che ha preceduto il campione del mondo Joel e l'inglese Bickers - Deludenti prove degli italiani Masserano, lunedi matt. Smentendo le previsioni della vigilia, il sovietico Victor Arbekov ha vinto ieri sul nuovo campo di Masserano il Gran Premio d'Italia di motocross, valevole come seconda prova del campionato mondiale della classe 250 ce. La vittoria di Arbekov non deve però essere considerata una sorpresa, anche se il russo ha battuto di misura il campione iridato Robert Joel oltre ai favoriti Bickers e Hallman. Occorre ri cordare infatti, che già durante la passata stagione e nella prima prova mondiale di que- Battuti i cestisti della Riv dalla Lihertas Forlì (48-49) I cestisti della Riv sono stati battuti per un punto (48-49) dalla Liberta» Porli nell'ultima giornata del campionato di serie A. L'importanza del confronto diretto fra le due squadre, a puri merito al quinto posto in graduatoria, è scaturita in una partita accesissima ed incerta sino alle battute finali. L'andamento dell'incontro ha presentato due tisionomle ben differenti: nel primo tempo prevalenza del quintetto emiliano, guidato da Degli Esposti e Tamaroni, che chiudeva la frazione iniziale in vantaggio di sei punti (32-26), e riscossa dei torinesi nella ripresa, sino a due minuti dal termine quando la Liberta* Forlì con un « forcing » impetuoso riusciva a riportarsi in testa. sfanno svoltasi domenica scor-l1 i a sa a Barcellona, Arbekov si era rivelato avversario temibile dei fuoriclasse fiamminghi, inglesi e svedesi. Il pilota russo ha mostrato di essere in possesso d'una eccellente tecnica di guida La gara di Masserano è stata caratterizzata dall'avvincente duello tra Arbekov e il belga Joel per tutto l'arco dei 90 minuti delle due manches, mentre l'inglese Bickers, nonostante la sua indiscutibile classe ed il suo generoso impegno non è mai riuscito ad inserirsi nella lotta per la vittoria. Lo svedese Hallman, è stato eliminato dal gruppo dei favoriti dopo pochi giri per noie meccaniche. Quanto al favoritissimo Joel, merita sottolineare che uno sfortunato guasto al comando del gas durante il quinto giro della prima prova ha compromesso seriamente le sue possibilità eli successo. Infatti all'arrivo della prima batteria, Arbekov vinceva precedendo il fiammingo di 17 secondi, distacco che Joel non è riuscito ad annullare, nonostante il successo ottenuto nella seconda prova. Spettacoloso è stato l'inseguimento dì Bickers, specie durante la seconda batteria che lia disputato per molti giri con il tubo di scarico penzolante, riuscendo egualmente a conservare il terzo posto nelle due prove e nella classifica finale. L'interessante competizione ha messo in evidenza il brillante comportamento del cecoslovacco Valek e dell'inglese Grifnths, classificatisi rispettivamente al quarto e quinto posto Un po' deludenti i risultati degli italiani, apparsi a corto di preparazione e con mezzi meccanici decisamente ancora inferiori a quelli dei loro avversari. Non avevamo alcuna illusione che i « nostri » piloti potessero lottare per la vittoria, ma il secondo posto ottenuto nelle prove da Angelini e la classe di Ostorero ci facevano sperare in piazzamentmigliori. Invece nella prima prova abbiamo visto i pilotitaliani giungere al traguardo con un giro di distacco. Nella seconda frazione Ostorero si è in parte riabilitato ottenendo il settimo posto. Angelini è finito tredicesimo, mentre Tosi, sceso in gara con una moto nuova di zecca, è rimasto relegato sempre nelle ultime posizioni. Risultato linaie: 11) Ostorero, 15) Angelini, 18) Tosi. Era assente Coscia, infortunatosi durante le prove di sabato e ricoverato all'ospedale di Biella. E' stata una bellissima coni petizione anche se le ventimi la persone presenti non hanno potuto fare il tifo per gl'italiani. Ma la corsa è stata egualmente emozionante per lspettacolose evoluzioni dei mi gliori piloti del mondo, special niente nei tratti più impegna tivi, come gli acrobatici saltdelle cunette e gli spericolatvoli lungo le discese. ci. a vegia) Husqvarna p. 20; 11) Ostorero (Italia) Husqvarna p. 21; 12) Storni (Finlandia) Husqvarna p. 25; 13) Pi (Spagna) Montesa p. 26; 14) Hanger (Germania Occ.) Maico p. 27; 15) Angelini (Italia) C.Z, p. 30; 18) Tosi (Italia) Bultaco. iiiiiiiiiniiiiiiiiiiiuiiiiimiii iiiiiiiuiiiiiiiiimiiiiiiiiiimiiuiiiiiiimiiiiMiiiiiiiiiiiiiuiuiiini Classifica finale: 1) Arbekov [(Urss) su C.Z. punti 3; 2) Joel (Belgio) C.Z. p. 3; 3) Bickers I (Inghilterra) p. 6; 4) Valek ; (Cecoslovacchia) Jawa p. 10 5) Grifnths (Inghilterra) Gree- ves p. 11; 6) Pilar (Cecoslovacchia) C.Z. p. 13; 7) Jons!son (Svezia) Husqvarna p. 15; 8) Dobrj (Cecoslovacchia) Jaiwa p. 18; 9) Dejinov (Urss) IC.Z. p. 19; 10) Andersen (Nor-