Metallo battuto da Ethelson dopo un emozionunte duello

Metallo battuto da Ethelson dopo un emozionunte duello NEL.PREMIO PROVINCIA DI CUNEO DI TROTTO Metallo battuto da Ethelson dopo un emozionunte duello Folla delle grandi occasioni ieri all'ippodromo torinese dei trotto: la giornata primaverile, il sempre più interessante concorso del < gettoni d'oro » ed in particolar modo la sfilata delle c850» coupé e spider e di alta moda aveva convogliato a Vinovo un pubblico da gran premio. Quasi impossibile muoversi nel pur ampio salone del gioco e nel « parterre ». Movimento di scommesse ancora una volta elevatissimo, molto vicino alle cifre record di domenica scorsa. Ancora una volta nessuno ha vinto al concorso dei « gettoni d'oro >; anzi, parecchi arrivi a sorpresa non hanno permesso a nessuno di andai e oltre i 5 punti, quando, per vincere, ne occorrono 8. Di conseguenza domenica prossima il monte premi sarà di 80 gettoni, corrispondenti a 400 mila lire. Ethelson era il favorito dei Premio Provincia di Cuneo, la ricca prova di centro della giornata sulla distanza di 1600 metri; già prima che l'«autostart » lasclasBB liberi 1 cinque concorrenti « rompeva » Urubù, ma si riprendeva presto. Ethelson con un buon spunto andava subito al comando della corsa davanti a Falloppio e Nuvoloso, che però erano quasi subito superati di slancio da Metallo che si portava all'altezza del sulky di Ethelson. Lungo la retta delle tribune Ethelson precedeva Metallo al largo, che aveva all'interno Falloppio, quindi Nuvoloso e Urubù; questi, con un buon spunto sulla seconda curva superava Nuvoloso e si portava nella scia di Metallo. Sul penultimo rettilineo Ethelson teneva sempre a bada Metallo, che però, malgrado l'avversario accelerasse, passava decisamente all'attacco nella curva finale: in dirittura 1 cavalli davano vita ad un arrivo combattutissimo, con il pubblico in piedi ad Incitare 1 due contendenti. Nonostante tutti gli sforzi, Metallo non riusciva a passare ed Ethelson conquistava 11 successo con l'ottimo tempo di l'20"2/10 al chilometro. Al franco successo iniziale di Cartesio e seguita la vittoria di Llsippo, impegnato in una faticosa corsa al largo, mentre il favorito Cerretella si eliminava in partenza; quìnd Gioberti appoggiatissimo al gio co, rompeva in partenza e non era più in grado di inserirsi nella lotta: Assuero vinceva d stretta misura su Ohm e Decano. Anche Oltraggio non riusciva ad aver ragione degli avversari e s'imponeva di misura Leontine su Atteso. La corsa Totip spettava a Cesario che piegava in dirittura Radia, poi due risultati del tutto imprevedibili: quelli di Quietanza, che pagava diciotto volte la posta e di Jimbaldo che la pagava 14 volte. Ordine d'arrivo del Premio Provincia di Cuneo ( L, 1 milione, ni 1600): 1. Ethelson (S. Milani), della Scuderia Giuman; 2. Metallo; 3. Falloppio; 4. Urubù; 5. Nuvoloso; tempo al km l'20"2/10. Tot.: vino. 17; piazz. 12-13; acc. 22. Nelle altre corse successi di Cartesio (2. Barabas), Lislppo (2. Tognone, 3. Rovello), Assuero (2. Ohm), Leontine (2. Atteso), Cartesio (2. Radia, 3 Loano), Quietanza (2. Dag, 3 Gogh), Jimbaldo (2. Saga, 3. Mogano). e> r>

Persone citate: Gioberti, Gogh, Metallo, Milani

Luoghi citati: Cuneo, Loano, Vinovo