Oltre cinquanta vetture coinvolte in incidenti sull'autostrada del Sole

Oltre cinquanta vetture coinvolte in incidenti sull'autostrada del Sole ALLE PORTE DI MILANO, PI RITORNO DAL «WEEK-END» Oltre cinquanta vetture coinvolte in incidenti sull'autostrada del Sole Ieri sera fra le 7 e le 9 si è formata una doppia colonna lunga una trentina di chilometri - Dieci persone ferite - Tre giovani piombano con l'auto in un prato nel Bergamasco : due sono morenti - Alla periferia di Alessandria: motociclista ucciso da un furgone Lodi, lunedì mattina. (p.g.c.) Oltre cinquanta autovetture che tornavano dal « week-end » sono rimaste coinvolte in una serie di spettacolari incidenti verificatisi ieri sera lungo l'Autostrada del Sole. Fra le 19 e le 21, al casello di uscita dell'autostrada a Milano, sono state aperte tutte le otto porte, ma ciò nonostante si è formata una doppia colonna lunga circa trenta chilometri. I tamponamenti sono stati inevitabili in coda alla lunga fila di automezzi, In prossimità del casello di Lodi: circa cinquanta macchine sono rimaste danneggiate fra il 39° e 11 87° chilometro, ostruendo parzialmente le corsie. Negli incidenti a catena si lamentano una decina di persone fra contuse e ferite, cinque delle quali sono state ricoverate negli ospedali di Lodi, Casalpusterlengo e Piacenza. Nessuno dei feriti versa però In gravi condizioni e le prognosi variano dal venti al quaranta giorni. I mìliti della polizia stradale, 1 carri-attrezzi e le autolettighe della Croce Rossa dì Lodi e Piacenza sono stati mobilitati nell'opera di Boccorso. Un'autoambulanza della Croce Rossa dì Lodi . si è Incendiata Improvvisamente per un ritorno di fiamma mentre si trovava In sosta al 37" chilometro per prestare soccorso a quattro feriti. Spento l'incendio, i medici e gli Infermieri hanno potuto completare le cure ai feriti fino all'arrivo di altre due ambulanze. 11 traffico è ritornato normale poco dopo le 22. Bergamo, lunedi mattina. (u. g.) Tre giovani, di ritorno da una festa, sono piombati con la loro automobile contro un'altra macchina: due sono morenti mentre le condizioni del terzo non destano preoccupazioni. I tre sono Carlo Previtall, Giancarlo Roncalli e Giovanni Colleoni, tutti residenti a Boriate Sopra. Essi avevano festeggiato con altri coetanei il venticinquesimo compleanno. Dopo 11 lauto banchetto, consumato a Osano, 11 Previtall si era messo al volante della sua « Sinica ». prendendo a bordo con sé il Roncalli e il Colleonl. La vettura (che era seguita dalle auto degli altri giovani partecipanti alla festa), mentre era diretta a Lecco, è piombata sulla sinistra all'uscita di una semicurva e, dopo aver urtato una «1100» con a bordo quattro persone che procedeva 'n senso contrario, è finita in un prato, capovolgendosi ripetutamente Sbalzati sulla strada, li Previtall e il Roncalli hanno riportato lesioni particolarmente gravi alla testa; il Colleoni ha invece avuto una prognosi di quindici giorni per ferite e contusioni non preoccupanti. Nessuna conseguenza per i passeggeri della «1100». Alessandria, lun. mattina. (o.) Nell'abitato di S. Giuliano, sobborgo di Alessandria, stava rincasando in motocicletta l'operaio Giulio Ales, 41 anni, ivi abitante, quando è stato travolto, per cause im precisate, da un furgone condotto dall'autista Tommaso Bortolotto di Vlllafranca Piemonte (Torino), dipendente da un salumificio del posto. In seguito al violento urto, l'Ales è stato scaraventato a parecchi metri di distanza ed è morto sul colpo Acqui, lunedi mattina (p.) Sulla .tatule di Sassello. il motocl-lista ventisettenne Giuseppe Arabello, residente in regione Brancazzo di Cartesio, l'è scontrato violentemLsmccl . e ¬ mente con un'autovettura. L'Arabello, nel tentativo di svoltare sulla sinistra per lm mettersi nell'aia del proprio cascinale, non s'è Infatti accorto del sopraggiungere dell'auto, una Ford 1500 alla cui guida era il ventinovenne Emilio Berrutto, rappresentante, residente a Savona in via La Rocca 23. Nell'urto il motociclista è stato sbalzato a terra, andando ad urtare col capo sull'asfalto E' ricoverato con prognosi riservata all'ospedale civile di AcquITerme per lesioni craniche. Vercelli, lunedi mattina. (w. n.) Un impressionante incidente è accaduto ieri in largo Giusti, a Vercelli. Tale Remo Volpe, di 23 anni, abitante nella nostra città, mentre procedeva su uno scooter, per evitare un motofurgone perdeva la guida del motomezzo, che si rovesciava su un fianco, strisciando sull'asfalto e andando a cozzare contro un palo. L'uomo veniva lanciato ad alcuni metri di distanza, rimanendo esanime. E' stato ricoverato con prognosi riservata per ferite alla testa e in più parti del corpo. Un altro incidente è accaduto Ieri sera nei pressi del crocicchio di Buronzo. Una macchina alla cui guida era certo Carlo Raso, di 00 anni, abitante a Vercelli, e su cui si trovavano la quarantaduenne Giglia Bosso e Rosa Turati, di 43 anni, entrambe pure residenti a Vercelli, usciva di strada per ragioni sconosciute e si fracassava In un prato Le due donne riportavano ferite In più parti del corpo, per cui dovevano essere trasportate all'ospedale di Vercelli. Il Raso è rimasto illeso. Rovigo, lunedi mattina. (f.) Nei pressi di Badia Polesine, una moto guidata da Giannino Spazìan, di 25 anni, con sul sellino posteriore la moglie, Morella Rossato, dì 22 anni, da Castelbaldo, ha investito la ciclista Maria Gatto, di 68 anni, che si accingeva ad attraversare la strada. Tutti e tre finivano per terra e venivano ricoverati all'ospedale di Badia: la Gatto per frattura del femore sinistro e altre ferite; lo Spazlan per trauma cranico, commozione cerebrale e contusioni alla faccia e alle gambe: la Rossato per sospetta frattura del setto nasale e altra ferite. l