Nuovo bombardamento sul Vietnam del Nord

Nuovo bombardamento sul Vietnam del Nord Lanciate SO tonnellate di bombe Nuovo bombardamento sul Vietnam del Nord L'incursione sulla base di Vu Con, vicina al diciassettesimo parallelo - Scarsa reazione della contraerea comunista - Gli aerei americani e sudvietnamiti sarebbero partiti dalla Thailandia Nostro servizio particolare Saigon, lunedi mattina. Aerei americani e sudvietnamiti hanno compiuto ieri un nuovo bombardamento sul territorio del Nord Vietnam, colpendo questa volta la base di Vu Con, prossima al 17" parallelo. Hanno partecipato all'incursione 35 aviogetti statunitensi, che precedevano 26 cacciabombardieri « Skyraider » del Sud Vietnam, i quali hanno sganciato circa 50 tonnellate di bombe, di cui ima parte al fosforo. A quanto afferma un comu nicato delle autorità militari di Saigon, Vu Con ospita In permanenza un battaglione di truppe regolari del Vietnam comunista. Divisa in tre di stinti settori, la base verreb be usata da qualche tempo come centro di raccolta dei guerriglieri diretti verso il Sud e come deposito di rifornimenti e munizioni per l ri belli operanti nella provincia di Quang Tri, la più settentrionale del Sud Vietnam. L'attacco è durato dieci minuti e si è svolto in due tempi: prima vi è stato un passaggio di aviogetti americani « F-100 » e « F-105 » clu> hanno effettuato azioni ; di mitragliamento seguite ; dal lancio di una vera e propria « pioggia » di razzi. Poi sono apparsi nel cielo gli « Skyraider » sudvietnamiti, che hanno sganciato le bombe. Gli incursori al ritorno hanno riferito che i comunisti non hanno tentato di contrastare l'attacco con i loro aerei; lo stesso fuoco della contraerea è risultato meno intenso che in precedenti occasioni. Tutti gli aerei che han sDNznno partecipato alla missione IlllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllHIIIIIIIIIIIM sono ritornati alla base di Danang. Sull'operazione di ieri un comunicato congiunto vietnamita e statunitense diffuso a Saigon dice: «In risposta all'ininterrotta aggressione dal Nord, l'aeronautica vietnamita ha attaccato nuovamente un certo numero di installazioni logistiche che riforniscono i comunisti operanti nel Sud. I governi della repubblica del Vietnam e degli Stati Uniti sono decisi a intraprendere qualsiasi iniziativa per salvaguardare ^'integrità territoriale della repubblica del Vietnam e proteggere il popolo vietnamita dall'aggressione dei comunisti nordvletnamiti ». Non si sa esattamente da dove siano partiti gli aerei incursori. Secondo l'agenzia americana « United Press » essi si sono levati in volo dalla base di Da Nang. Ma un'altra agenzia americana, Vu Associated Press », ritiene probabile che la formazione sia partita dalla Tailandia. A Bangkok, capitale di questo paese, né i funzionari del comando americano né il portavoce dell'ambasciata di Washington hanno voluto fare commenti in proposito, ma fonti attendibili hanno dichiarato che,gli « F-105 » della « US Air Force », stanziati nella base di Korat, svolgono regolarmente incursioni sul Laos e sul Vietnam Settentrionale. Una fonte militare americana ha detto dal canto suo di non sapere con precisione se la incursione odierna sia partita dalla Tailandia, ma — ha aggiunto — sembra che sia proprio così. L'impressione prevalente tra gli osservatori di Saigon e che la guerra aerea iniziata il 7 I febbraio contro il Vietnam del MIMIinilllllllllllllllllllllllllllllllllllllllMIIIIIIIII Nord sia ormai considerata come normale amministrazione. Le incursioni si fanno più pesanti e più frequenti, con obiettivi di crescente importanza. Come si sa, i dirigenti americani hanno ripetutamente dichiarato che gli attacchi proseguiranno ed aumenteranno senza alcun limite, fino a che il governo di Hanoi non ordinerà ai ribelli di cessare la guerriglia nel Vietnam del Sud. I comandanti statunitensi vorrebbero circondare di riserbo queste operazioni contro il Nord Vietnam. Essi, a tale scopo, starebbero preparando incursioni aeree < segrete» da effettuare di giorno e di notte, possibilmente con l'appoggio di bombardamenti navali comprendenti l'impiego di missili del tipo terra-terra. Al fine di tenere segrete queste incursioni, la base di DaNang probabilmente verrà dichiarata zona vietata ai giornalisti, tranne alcune speciali occasioni. Quanto all'effetto . che queste operazioni aeree, dovrebbero sortire, alcuni osservatori sono spettici. E' possibilissimo, essi osservano, che le autorità di Hanoi, siano disposte ad abbandonale città ed" industrie, se necessario, ed a ritornare a combattere nella giungla. Lo fecero nel 1945 contro 1 francesi e potrebbero farlo ancora. Durante la guerra contro 1 francesi, questi tennero le città fino alla fine, eppure rimasero sconfitti. r. s.

Persone citate: Quang