Decio vince a Vinovo Ozo trionfa a Cagnes

Decio vince a Vinovo Ozo trionfa a Cagnes Le» prove ippiche di ieri Decio vince a Vinovo Ozo trionfa a Cagnes (e. r.) Sornione ero il favorito del Premio Po, prova di centro della riunione di ieri all'ippodromo torinese: ma già durante le sgambature che precedono la corsa, il cavallo non sembrava a suo agio e la sua « Quota > da 3 contro 5 saliva fino <alla pori» e, nell'imminenza della partenza, anche a 5 contro lf; sfiducia giustificata, perche dopo 100 metri di corsa Sornione eia già al comando, ma imboccando la prima curva rompeva vistosamente e veniva squalificato. Era allora Quintuplo a condurre la corsa, davanti a Decio, che aveva a ridosso Oregon e Decano, poi Metallo, partito con 20 metri di penalità. Sulla dirittura delle tribune Decio accelerava, in curva muoveva all'attacco di Quintuplo e di fronte lo superava. Intanto gli altri seguivano a ridosso; all'inizio dell'ultima curva tentava di farsi avanti Decano, ma si spegneva presto. In dirittura d'arrivo Quintuplo si sforzava di ritornare su Decio, che però lo controllava e vinceva nettamente con l'ottimo tempo di l'20"0/10 al chilometro, dopo aver percorso gli ultimi 500 metri in 39"2/10; al terzo posto Metallo, che ha corso molto bene, considerato V* handicap y iniziale, come testimonia il suo tempo, l'20" e 4/10 al chilometro. Orsogna ha aperto la serie dei vincitori: Lecco si è imposto con un finale di precisione a Gogh, Giacometti ha risolto a suo favore il « match » con Ivonne conducendo decisamente dalla partenza all'arrivo; Nuvoloso ha rotto in partenza, ma si è ripreso bene e sulla curva finale ha liquidato Gange per andare al traguardo tutto solo .mentre Assuero bruciava sul palo il posto d'onore a Gange. Bacali ha vinto la corsa Totip, sfoggiando un volo assai deciso fra i 700 ed i 1,00 finali che lo ha portato dal settimo al secondo posto. Poi in curva premeva su Dando per liberarsene in dirittura. In chiusura di giornata « doppio » di Fausto Braschini (aveva già vinto con Nuvoloso) con Gioberti, nonostante gli sforzi di Eco di rendere severa la corsa per Gioberti, penalizzato di 20 metri. Ordine d'arrivo del Premio Po (L. 700.000, m. 1600): 1. Decio (I. Bertini), di Scuderia San N.arco; 2. Quintuplo (G. Rossi); 3. Metallo (A. Pedrazzani), 4. Oregon (S. Milani); 5. Decano (A. Scirea); squal. Sornione (R. Miseroni). Tempo al km. l'20"9/10. Tot.: V. m P. 27-22; A. 121. Le altre corse sono state vinte da Orsogna (2. Airola), Lecco (2. Gogh), Giacometti (8. Ivonne), Nuvoloso (2. Assuero), Bacoli (2. Cinebro, 3. Dondo), Astuta (2. Jimbaldo, 3. Olda), Gioberti CE. Austerlitz). Ieri intanto, a Cagnes sur Mer, la trottatrice francese Ozo per la cui vita si era temuto sino a pochi giorni prima, ha dato una nuova prova della sua superiorità vincendo oggi Va' Gran Criterio di velocità della Costa Azzurra, vero e proprio campionato mondiale di velocità per trottatori. Fury Hanover è finito secondo a 1/20 di secondo, e Behave terzo a 9/20 di secondo. La favorita Elaine Rodney, terminata al quinto posto, è stata squalificata per aver passato il traguardo in rottura.

Luoghi citati: Bacoli, Cagnes, Lecco, Oregon, Orsogna, Vinovo