La regina Luisa è morta a Stoccolma

La regina Luisa è morta a Stoccolma Imst Svernisi è in lutto La regina Luisa è morta a Stoccolma Era stata operata giovedì scorso per una trombosi alle vene di ima gamba, ma non aveva ripreso conoscenza dopo l'intervento - Re Gustavo, anch'egli ammalato, è accorso nelle ultime ore per assistere la moglie - Era molto amata dagli svedesi Dal nostro corrispondente Stoccolma, lunedì matt __ La regina Luisa di Svezia s'è spenta ieri a Stoccolma all'età di 75 anni, dopo quattro giorni di degenza in un ospedale comunale, ove era stata ricoverata a seguito a trombosi. Luisa di Svezia è morta esattamente nel momento in cui il vincitore della più importante gara sciistica svedese, la famosissima Vasaloppet, tagliava il traguardo: nella cittadina di Mora, ove si svolgeva la gara, la notìzia della dipartita della regina è stata trasmessa dagli altoparlanti alla folla di oltre 150 mila persone convenute per l'occasione; la grande festa popolare in corso s'è mutata in una breve cerimonia di ricordo, dopo di che la folla si è dispersa. La regina Luisa, che proveniva dalla famiglia inglese Mountbatten, era nata il 13 luglio 1889 ed era andata sposa al principe ereditario svedese Gustavo 11 3 novembre 1923; era ascesa al trono il 29 ottobre 1950, e la coppia reale non ha avuto figli. La sovrana soffriva da qualche anno di disturbi al cuore: poco prima di Natale era stata ricoverata in una clinica privata, ove i medici le avevano praticato intense cure per ridarle le forze; la regina era parsa negli ultimi mesi molto affaticata e non era potuta intervenire a diverse cerimonie ufficiali in programma da tempo. A metà febbraio il suo stato di salute era decisamente migliorato, tanto che le era stato concesso di ritornare al castello di Drottingholm, ove la famiglia reale trascorre in genere i mesi invernali. Giovedì notte la regina si era sentita male ed era stata trasportata d'urgenza in un ospedale comunale a mezzo di un'autoambulanza del comando dei pompieri di Stoccolma: dopo una mezz'ora trascorsa al pronto soccorso, Luisa di Svezia era stata ricoverata nel reparto del prof. Gaaford, che aveva compiuto un intervento durato quasi sei ore: in quella occasione si era cercato di riattivare la circolazione del sangue che, a causa di un embolo, era apparsa in difficoltà. Venerdì sera re Gustavo VI, che aveva accompagnato il giorno prima la moglie in ospedale prendendo posto nell'autoambulanza dei pompieri, era stato colpito da un raffreddore con febbre a oltre 39°, tanto che i medici gli avevano ordinato di non lasciare il letto. Sabato le condizioni della regina si erano improvvisamente aggravate e ieri mattina alle 11,30, quan do è stato comunicato al re che la fine era prossima, Gustavo VI ha voluto assolutamente alzarsi e recarsi all'ospedale, ove è giunto appena in tempo per raccogliere l'ultimo respiro della moglie. Un'ora dopo, per ordine del medici, che sono piuttosto preoccupati per la persistente febbre, l'ottanta treenne re è tornato al castello di Drottingholm. Luisa di Svezia era molto amata dagli svedesi, soprattutto per i suol modi democratici e 1 suoi numerosi interessi nel campo dell'assistenza sociale: era una don na semplice, molto alla buo na, sempre sorridente e di sposta ad aiutare chiunque si rivolgesse a lei; non vi è alcun dubbio che lascia in Svezia un vuoto difficile a colmare, anche perché da diversi decenni aveva as stinto la funzione di unica prima donna del regno. Ac canto a lei, all'atto del tra passo, vi erano, oltre al ma rito, anche la regina Ingrid di Danimarca e il principe ereditario Carlo Gustavo. La salma di Luisa di Svezia è stata questa notte, imbalsamata e da oggi è stata sistemata nella cappella di palazzo reale, ove rimarrà fino a sabato prossimo, quando verrà celebrata la cerimonia funebre che sarà officiata dall'arcivescovo primate della Chiesa luterana svedese. La regina verrà sepolta nel cimitero di Haga accanto alla prima moglie di re Gustavo e al figlio di questo. Secondo la tradizione il La regina scomparsa (Tel. ) re ha convocato per oggi pomeriggio il consiglio della Corona, nel corso del quale comunicherà ufficiai mente ai rappresentanti del popolo che la regina è mor ta: dal momento che Gustavo VI ha dovuto tornare immediatamente a coricar si a causa del raffreddore che lo ha colpito, il consi glio della Corona si terrà nella sua camera da letto. Tutte le campane delle chie se svedesi hanno ieri suonato a morto per mezz'ora per annunciare la morte della regina. Walter Rosboch Accompagnato dalla figlia, regina Ingrid di Danimarca, re Gustavo di Svezia lascia l'ospedale poco dopo la morte della consorte (Telefoto a «Stampa Sera»)

Persone citate: Carlo Gustavo, Haga, Mountbatten, Walter Rosboch