Investito da un'auto, mentre lo stanno soccorrendo è travolto e schiacciato da un'altra macchina

Investito da un'auto, mentre lo stanno soccorrendo è travolto e schiacciato da un'altra macchina Incredibile tragico episodio nella notte a Costigliele Saluzio bati fuori strada ieri sera con un'automobile: uno è morente e gli altri sono rimasti feriti alcuni in modo grave. L'incidente è avvenuto nei pressi di Grassobbio. Angelo Corna di SI anno, di Seriate, proveniva da Zanica alla guida di una « 750 >, recando con sé quattro amici: Arialdo Brignoli di S4 anni, Giacomo Ratis di 85, Ernesto Azzolin pure di 25 e Marino Brignoli di 20 anni, tutti pure di Seriate. In una curva la. vettura sbandava, schiantandosi contro un palo di ce mento della linea elettrica. Dalle lamiere contorte, il Ma rina Brignoli veniva estratto in fin di vita Saluzzo, lunedi mattina, (v. 1.) Nella notte tra sabato e domenica un pedone è morto nel corso di un incredibile episodio alla periferia di Costigliele Saluzzo. La uittima è contadino Giuseppe Cuniglio, di 54 anni, residente a Costigliele. L'uomo percorreva a piedi la provinciale Cuneo-Saluzzo quando alle sue spalle sopraggiungeva una « Giulietta GT> targata CN 113S61, pilotata dal dott. Giovanni Cottellero, di 40 anni, medico condotto di Sampejre, che da Cuneo stava tornando a casa. L'auto del medico urtava il Cuniglio, che finiva sull'asfalto. Il dott. Cottellero stava soccorrendo l'investito, che non aveva riportato gravi ferite, quando da Saluzzo sopraggiungeva, sembra a velocità Investito da un'auto, mentre lo stanno soccorrendo è travolto e schiacciato da un'altra macchina La vittima è un contadino cinquantaquattrenne del luogo, che procedeva a piedi - Un ciclista a Borgo d'Ale, urtato da una vettura, sfonda con la lesta la «capote» e poi cade morto a terra - Vecchia di 82 anni uccisa ad Arquata Scrivia - Due coppie di coniugi feriti a Chieri e a Carmagnola sostenuta, una « Votfcstcagen > targata CN 115S70. La guidava l'asscicuratore Costanzo Pomero, di 25 anni, residente a San Damiano Macra, che tornava alla propria abitazione. Il dott. Cottellero riusciva a salvarsi portandosi sul ciglio della strada, ma il Cuniglio, rimasto sull'asfalto, veniva investito in pieno dalla Volkswagen, le cui ruote gli schiacciavano orrendamente il capo. Sul luogo dell'incidente si è recato nella notte il sostituto Procuratore della .Repubblica di Saluzzo, dott. Ignestì, con i carabinieri. Il magistrato ha ordinato la autopsia del cadavere, che è stata eseguita ieri nella camera mortuaria del cimitero di Costigliole. Borgo d'Ale, lunedi matt (r.) Ieri sera un uomo ha perso la vita sulla strada di Biella, fra gli abitati di Cigliar no e Borgo d'Ale, mentre in bicicletta stava tornando a casa. E' stato investito e ucciso da un suo compaesano, il trentasettenne Italo Baldanello, che abita in via Silvio Pellico 9, a Borgo d'Ale. La vittima è Alberto Coretto, di 60 anni, muratore, domiciliato nello stesso paese in via Galileo Ferraris. Il Baldanello, che viaggiava su una « 1100 », si è trovato improvvisamente dinanzi il ciclista, che procedeva un po' zigzagando perché sembra fosse in condzioni alterate dal vino. Il Coretto, urtato in pieno e sbalzato in aria con la bicicletta, nel ricadere è finito sul- o e o , 6 i i la capotto della 1100, sfondandola col capo e finendo sull'asfalto privo di vita. In suo soccorso si è prodigato l'investitore, ma la morte era sopraggiunta fulminea in seguito alla frattura della base cranica. Dopo le constatazioni di legge da parte del pretore e dei carabinieri della stazione di Cigliano, il cadavere è sfato rimosso e composto nella camera ardente del cimitero di Borgo d'Ale. Arquata Scrivia, lun. matt. (c.) Un mortale incidente si è verificato lungo la statale dei Giovi, in territorio di Arquata Scrivia. Una « Fiat 1100 » guidata dall'operaio Angelo Pittaluga, S9 anni, residente a Genova, via S. Quìrico, ha investito la casalinga Teresa Bagnasco, SS anni, del luogo, che aveva attraversato la strada. L'anziana donna ha riportato la frattura della volta cranica con fuoruscita di materia cerebrale, ed è morta poco dopo all'ospedale S. Bartolomeo di Arquata. Chlerl, lunedi mattina, (g.) Due coniugi torinesi di retti in auto ad Asti hanno riportato ferite nell'auto finita capovolta fuori strada alle porte di Chieri. Estratti dalla vettura rimasta a ruote all'aria sono stati trasportati al locale ospedale civile e rico verati. Più grave è la donna Emma Evaldi in Drusin, di 48 anni, che ha riportato la frat tura dello sterno e contusioni craniche; al marito, Bruno Drusin, di SS anni, i medici hanno curato alcune ferite lacero contuse ed ecchimosi di non grave entità. Per entrambi gli sposi, residenti a Torino, in lungodora Savona lt, la I prognosi è benigna. bueadGSd«aanrpltmDridpdsGMsbtdcpsCarmagnola, lunedi matt. (f.) Ieri sera alle 19,S0, due anziani coniugi, Giuseppe Tunìnetti, di 71 anni, e Antonietta Gioda, residenti alla /razione Boreffi di Ceresole d'Alba, mentre percorrevano a piedi la provinciale Ceresole-Carmagnola, di ritorno a casa dopo una visita a del parenti abitanti in una cascina poco distante, venivano investiti da una Volkswagen targata CN 102S28, guidata da una donna. Prontamente soccorsi dagli stessi investitori i due coniugi erano portati all'ospedale di Carmagnola, dove il medico di turno, dott. Negretti, riscontrava al Tuninetti lo sfondamento della teca cranica, giudicandolo con prognosi riservatissima, e alla Gioda ferite di non grave entità. Alessandria, lunedi matt. (c.) In via Silvio Pellico angolo via De Negri, alla periferia di Alessandria, l'automobile guidata dal signor Giuseppe Lavagno, qui residente, con a lato la moglie Rosalba Alloero, di 35 anni, è venuta a collisione con un'altra macchina che ha proseguito la corsa. Nello scontro la signora Alloero ha riportato una forte contusione alla regione frontale e malleolare destra. Bergamo, lunedi mattina, (g.) Un automobilista ha ucciso ieri sera a Orio al Serio un pedone, che era in compagnia di tre conoscenti. La vittima è il pensionato Giovanni Rovetta, di setfantunanni, residente a Bergamo in via Rovelli 34. Egli stava camminando ai margini della strada, quando uenitia inuesfito alle spalle da una « Consul 315 », condotta da Giuseppe Elzi di ventisette anni, di Grassobbio, e scaraventato a terra. Un bambino, sfuggito al padre, si è messo a correre per la strada proprio mentre sopraggiungeva un'automobile che lo ha travolto e ucciso. Il piccolo. Ivano Moleri, di cinque anni, residente a Cisano Bergamasco, era uscito nel pomeriggio di ieri con il padre Francesco e la sorellina per recarsi in chiesa ad assistere alla Messa vespertina. L'auto era condotta da Pietro Bolis, di Lecco. i ir ,Cinque giovani sono piom-