Il delitto di un ragazzo e la vita di Schumann

Il delitto di un ragazzo e la vita di Schumann Il delitto di un ragazzo e la vita di Schumann Il telefilm «La prova» dopo «Tv7» sul Primo Canale - Una biografia romanzata nel «Canto dell'amore» sul Secondo II telefilm La prova — che sarà stasera presentato da Alfred BitcJwhoclc, al termine di Tv 7 — narra una storia professionale di Vernon Wedge, notissimo avvocato, che si rifiuta di patrocinare la causa di Benjy Blecker, un ragazzo imputato di avere ucciso a coltellate un suo coetaneo. Ma, Metro le ripetute insistenze di papà Blecker, egli accetta di difendere il ragazzo, che continuamente si dichiara innocente. Le risultanze istruttorie esaminate dall'avv. Wedge sono però tali da non lasciare alcuna via di scampo all'imputato, per cui l'avvocato ritie?ie cfte, tutto sommato, al giovane convenga confessarsi colpevole iiiiiiiimimiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii onde ottenere delle attenuanti. Ma Benjy è ferma nel suo proposito e oppone un ennesimo rifiuto. Quando le speranze di assoluzione sembrano ormai perdute, l'avvocato richiede che il tribunale faccia sottoporre l'arma del delitto a uno speciale esame chimico. La richiesta viene rigettata e Wedge ne approfitta per perorare la assoluzione. Il verdetto sarà infatti favorevole, ma, a causa conclusa, si avrà un inatteso colpo di scena. * * Il canto dell'amore (da non confondere con La canzone dell'amore, primo film italiano parlato) è opera realizzata nel 191,7 a Hollywood dal regista Clarence Brown, che narra la biografia, alquanto romanzata, del celebre musicista Robert. Schumann, impersonato dall'attore Paul Hemeid, che ha al suo fianco Katharine Hepburn, nei panni di Clara Wieck moglie di Schumann, e Robert Walker, che interpreta la parte del giovane Johannes Brahms. La colonna sonora, del film è formata da suggestive musiche di Schumann, Brahms e Liszt. La vicenda ha inizio quando Schumann, giovane compositore dalla profonda e squisita ispirazione, sposa Clara Wieck, rinomata pianista. All'amore per il marito, alla cura dei numerosi figli Clara deve sacrificare la sua passione per la musica, fino al giorno in cui, rimasta prematuramente vedova, sente che il destino le ha affidato il compito di far conoscere e apprezzare le composizioni del suo grande e ado rato sposo. Per potersi dedicare a questa missione rinuncia all'amore di Johannes Brahms, che da tempo — fin da quando, cioè, era allievo di suo marito — le ha voluto sem pre bene e ora vorrebbe unire la propria sorte alla sua. induzioni E.N.A.L. — Adriano, Alba, Apollo, Augustus, Belgio, Bernini, Brescia, Colosseo, Continental, Coreo, Dora, Doria, Elios, Eliseo, Fiamma, Flora, Gioiello, Italia, Massimo, Metropol. Nord, Nuovo Romano, Odeon, Palermo, Piemonte, Regina, Roma, S. Felice, Splendor, Star, Statuto, Teatro Carignano (ridotti all'Enal per domani), Teatro Nuovo (ridotti all'Enal per giovedì), Palazzo del ghiaccio (50% alla cassa).

Luoghi citati: Brescia, Hollywood, Italia, Palermo, Piemonte, Roma