Il Presidente austriaco morto ieri a 75 anni per postumi influenzali

Il Presidente austriaco morto ieri a 75 anni per postumi influenzali Si è spento a Vienna Adolf Schaert Il Presidente austriaco morto ieri a 75 anni per postumi influenzali L'«asiatica» gli aveva lasciato un'affezione al fegato che si è via via aggravata - Si è spento alle 18,15, assistito dalla figlia Martha - Dispacci di condoglianze da ogni parte del mondo - Probabili candidati alla successione il sindaco socialdemocratico di Vienna Jonas e il democristiano Figi VIENNA, lunedì mattina. n capo dello Stato austriaci» Adolf Schaerf è morto ieri alle ore 18,15 all'età di 75 anni. Entrato in agonia poco dopo le 16 l'illustre statista si è spento lentamente. La fine è str.hi provocata dall'aggravarsi di una affezione al fegato subentrata improvvisamente la settimana scorsa come postumo di una influenza asiatica. Il bollettino di sabato sera, Armato dai tre professori che Io hanno assistito ininterrottamente, era stato pessimistico ma lasciava un barlume, di speranza. Ieri mattina si apprendeva però ohe la line era imminente. Il Nunzio Apostolico a Vienna mons. Opilio Rossi ha fatto in tempo, poco prima del decesso, a portargli il saluto e l'apostolica benedizione di Paolo VI. Al momento del trapasso accanto al capezzale si trovava sua figlia Martha, consorte del prof. Kyrie, uno dei tre medici curanti del presidente. Subito è stata data notizia al capo del governo Klaus, al vice-cancelliere Pittermann e al ministro degli Esteri. La radio e la televisione hanno interrotto i programmi per dare l'annuncio iiHlciale. Poche ore dopo cominciavano a giungere 1 primi dispacci ufficiati di condoglianza da ogni parte del mondo. Probabili candidati alla successione sono il sindaco socialdemocratico di Vienna Jonas, per il partito socialista, e Leopoldo Figi per la « Volkspartei ». Il settantacinquenne Presidente austriaco in una recente foto (Telefoto)

Persone citate: Adolf Schaerf, Adolf Schaert, Leopoldo Figi, Opilio Rossi, Paolo Vi

Luoghi citati: Figi, Vienna