Quasi duemila i candidati alle comunali in Val d'Aosta

Quasi duemila i candidati alle comunali in Val d'Aosta Chiusa la presentazione delle liste Quasi duemila i candidati alle comunali in Val d'Aosta Il 23 maggio oltre 73 mila elettori rinnoveranno 73 amministraSoltanto nel capoluogo si vota col sistema proporzionale zioni zioni La composizione degli elenchi nei centri più importanti della Valle (Dal nostro corrispondente) Aosta, 28 aprile. La presentazione delle liste dei candidati si è chiusa oggi a mezzogiorno presso le segreterie elettorali dei 73 comuni della Valle d'Aosta, dove il 23 maggio 73.572 elettori si recheranno alle urne per il rinnovo dei Consigli comunali. Sono state presentate circa 150 liste, con 1950 candidati; una media ili due per ogni comune e di 12 candidati per ciascuna lista. In molti piccoli comuni la lista è unica. Per la sola Aosta, unico comune dove si voterà con la « proporzionale » (negli altri 72 comuni scatterà la « maggioritaria») le listi sono rimaste 7 (cittadina, psi, msi, psdi, de, Union Valdótaine e pli) e i candidati 256. Dopo avere preso in esame ieri le liste di Aosta, diamo ora un quadro panoramico delle località più importanti della Valle. COURMAYEUR: due liste di 12 candidati ciascuna. La prima, sotto l'insegna dello scudo crociato, raggruppa iscritti alla de, liberali e indipendenti. Capolista è 11 dott. Mario Sincero, sindaco uscente. La seconda, sotto l'insegna della famosa cresta del Feuterey, una cima del Monte Bianco, raggruppa appartenenti alla Union Valdótaine, socialdemocratici e indipendenti. Capolista è il senatore valdostano aw. Renato Chabod, seguito dall'impresario Beppo Viotto e dal dott. Lorenzo Ferretti. Gli altri candidati sono in ordine alfabetico. GRESSONEY-ST-JEAN: è l'unico comune, con La Trinité, dove non sono rappresentate liste di partito. Tutti i capifamiglia sono elencati, in unico ordine alfabetico, in cinque liste. Sono 55 nomi, dalla A alla V. Si ripresenta il dott. Clemente Alliod, sindaco uscente. GRESSONEY - LA - TRINITÉ': tre liste. Totale 34 capi famiglia messi in ordine alfabetico, come a St-Jean. Si ripresenta il sindaco uscente Pierre De la Pierre. PONT-ST-MARTIN: due liste di 15 candidati ciascuna. La prima, sotto l'insegna dell'Union Valdótaine, raggruppa 10 iscritti e 5 indipendenti; la seconda, col contrassegno della democrazia cristiana, è una delle tre liste, in tutta la Valle, di centro-sinistra (le altre sono a Torgnon e a Morgex). Si ripresenta il sindaco uscente Zefirino Vuillermoz, che è candidato nella lista dell'Union Valdótaine. SAINT-VINCENT: due liste di 16 candidati ciascuna. La prima, che raggruppa sotto lo scudo crociato de, liberali, socialdemocratici e indipendenti, ha come capolista il sindaco uscente cav. Daniele Fosson. La seconda, che ripropone la concentrazioni* del « Leone » tpei, psi e Uii jn Valdótaine) ha come capolista l'insegnante Vittorio Morise, già consigliere comunale dal '57 al '61. VALTOURNANCHE: in questo comune, che ha come frazione Breuil Cervinia, tre sono le liste, di 12 candidati ciascuna. Due sono di indipendenti, la terza ha come contrassegno lo scudo crociato. La guida Jean Bich si presenta nella prima lista di indipendenti, che ha come contrassegno il Cervino. Il sindaco uscente Camillo Herin non ripropone la sua candidatura. Le segreterie dei partiti annunciano numerosi comizi che terranno ad Aosta ministri e parlamentari. Per la de, in data da destinarsi, aprirà la campagna Io stesso segretario on. Rumor. Seguiranno i ministri Bo e Ferrari Aggradi. Per il pli, il giorno 13, parlerà il leader Malagodi e in chiusura, forse, l'on. Alpino. Per il psi, il giorno 22, parlerà ad Aosta l'on. Brodolini, vicesegretario generale del partito, che aprirà la campagna elettorale. Seguiranno l'on. Matteotti, i ministri Corona e Mancini. Chiuderà la campagna il segretario generale De Martino. Per il psdi sono annunciati comizi degli onorevoli Orlandi e Romita. Per il psiup terranno comizi gli on. Foa e Schiavetti. Per il pei l'on. Maccaluso parlerà il giorno 2 maggio; l'on. Giancarlo Pajetta chiuderà la campagna per la li sta cittadina che ad Aosta raggruppa iscritti al pei, al psiup e indipendenti. ; cesdnCSpeegncnizlnsdrsc