Un bambino si graffia e muore per il tetano

Un bambino si graffia e muore per il tetano Un bambino si graffia e muore per il tetano A S. Carlo Canavese - Si è ferito giovedì: subito disinfettato, ma non è servito - L'importanza della vaccinazione Un bimbo di 5 anni, Giancarlo Bianco, abitante a San Carlo Canavese, frazione Ronchi Ceretto, è morto ieri per tetano. Abitava In una cascina con 1 genitori e la sorellina Bruna di 17 mesi. Giovedì scorso, all'imbrunire, Giancarlo giocava sull'aia con il triciclo. Pedalando con foga, gli è scivolato un piede e si è procurato un lungo graffio al calcagno. Piangendo è corso dalla madre, che gli ha disinfettato la ferita. Pareva cosa da poco. Invece lunedi è sopravvenuta una forte febbre, il bimbo era scosso da tremiti, respirava a fatica, aveva le mandibole serrate. Con un'auto è stato portato all'ospedale di Ciriè. Ma 1 medici, costatate le sue gravi condizioni, lo hanno trasferito all'Amedeo di Savoia. Tutto è stato tentato per salvarlo, ma ieri pomeriggio Giancarlo è morto fra atroci spasimi. Quando al bambino era stata praticata la vaccinazione antidifterica e quella vaiolosa non esisteva ancora il vaccino polivalente che immunizza per alcuni anni anche dal tetano. A Giancarlo già colpito dall'infezione è atato iniettato all'ulti mo momento il siero antitetani co, ma come si sa questo estremo tentativo non sempre è efficace. Questo nuovo drammatico caso ripropone con urgenza la necessità di rendere esecutiva la nuova legge sulla vaccinazione obbligatoria per tutti i bambini di ogni età. Non esistono controindicazioni a questo vaccino. Ricordiamo che quando i medici diagnosticano il tetano, è quasi sempre troppo tardi per combatterlo. — Un bimbo di tre mesi e mezzo è morto forse soffocato da un rigurgito di latte. Enzo era figlio di un muratore Quinto Fecchio, 31 anni, abitante a San Mauro con la moglie Maria e un'altra bimba di 2 anni. La sciagura è avvenuta nella notte, dopo che la madre lo aveva allattato. Il cadaverino già freddo è stato trovato nella culla dal padre quando si è alzato per andare al lavoro. Finanza pubblica — Su questo tema parlerà giovedì alle 18,30, nell'aula magna del Palazzo dell'Arsenale, 11 pro-sindaco prof. Jona, docente di scienza delle Finanze nella nostra Università. AUeanza Cooperativa — Il ventennale della Resistenza vie ne commemorato oggi alle 18 nel salone di corso Turati 15, dal sen. Piero Passoni.

Persone citate: Amedeo Di Savoia, Carlo Canavese, Ceretto, Giancarlo Bianco, Piero Passoni, Quinto Fecchio

Luoghi citati: San Carlo Canavese, San Mauro