Concorrono candidati di 7 liste per le elezioni comunali d'Aosta

Concorrono candidati di 7 liste per le elezioni comunali d'Aosta Concorrono candidati di 7 liste per le elezioni comunali d'Aosta Tre sono già state presentate: la «cittadina» (pei, psiup, indipendenti), quella del psi e dei msi - Sono annunciate entro mercoledì le liste de, Union Valdótaine, pli e psdi - Le votazioni in tutta la Valle il 23 maggio (Dal nostro corrispondente) Aosta, 24 aprile. Mancano quattro giorni al termine fissato dalla legge per la presentazione delle candidature al consiglio comunale di Aosta e agli altri settantadue comuni della Regione Autonoma dove il 23 maggio 73.572 elettori si recheranno alle urne per eleggere 1 consigli comunali. Gli uffici elettorali dei municipi si chiuderanno mercoledì prossimo 28 aprile alle 12. Per il Comune di Aosta, l'unico dove si voterà con la proporzionale, fino a questa sera erano state presentate tre liste: la «lista cittadina» (pei, psiup, indipendenti), quella del psi, entrambe di quaranta candidati ciascuna, e infine quella del msi, di sedici candidati. Mancano ancora quattro liste: de, psdi, pli e Union Valdótaine. Diamo ora un quadro delle liste già presentate. Lista cittadina — E' formata da venti iscritti al pei, quattro al psiup e sedici indipendenti. Capolista è il sindaco uscente Giulio Dolchi, presidente dell'Anpi Valle d'Aosta e iscritto al pei. Nel precedente consiglio aveva diciotto consiglieri alla maggioranza. Psi — E' formata da trentasei iscritti e quattro indipendenti. Capolista è il segretario regionale Franco Fiojo. Nel precedente consiglio il psi aveva due consiglieri alla maggioranza, di cui uno. Giuseppe Bosso, vice-sindaco, l'altro. Luciano Lillaz, passato al psiup. Msi — Capolista l'on. Tullio Abelli, di Torino, seguito dall'aostano Aldo Parrini, vice-se- gretario provinciale. Nel pre2edente consiglio non aveva rappresentanti. Democrazia cristiana — La lista, pur non essendo ancora stata presentata, è pronta. Si compone di quaranta nomi. Venti sono iscritti alla de e venti sono gli indipendenti. Di questi ultimi: tre appartengono alla Ligue o Campagnards (movimento secessionista dell'Union Valdótaine) e uno, Livio Bredy, è il capo dell'Union democratique valdótaine, altro movimento regionalista che non va confuso con l'Union Valdótaine, la quale presenterà lista a parte. Nella lista de. contrariamente a quanto si diceva, indicandolo nella persona del prof. Amato Berthet non vi è un capolista e i nomi, sono in ordine alfabetico Sono confermati tutti i sedici consiglieri della de uscenti che erano alla minoranza. Uv. — Si compone di quaranta nomi, che sono in ordine alfabetico. Si ripresentano due dei consiglieri uscenti: il prof. Robe-to Berton e l'avv. Giovanni Devita. Non si ripre senta il commerciante Luciano Salvai, assolto ultimamente dal nostro tribunale per insufficienza di prove nel processo del presunto scandalo dei ba ini imbriferi, che in Valle d'Aosta destò enorme scalpore. Come si sa, l'Union Valdótaine 2 al governo sia alla Regione che al Comune, con i comunisti e i socialisti'. Da questo movimento molti si attendono un nuovo indirizzo nelle scelte delle alleanze. Per il momento la cosa sembra impossibile più per contrasti fra esponenti lell'Union Voldótaine " e della de, che per ideologie. Pli — Anche questa lista ormai completata. Quaranta sono i nomi, in ordine alfabe tico. Quindici sono presenti come indipendenti, due sono i monarchici. Fra gli esponenti più noti troviamo Italo ApolIoni, segretario della sezione di Aosta, Natale Arisio e Giù stino Brunod, rispettivamente vice - presidente e presidente della sezione cittadina; Ferdi nando Panelli, segretario am ministrativo del partito. Il pli non aveva rappresentanti nel ■onsiglio passato. Psdi — Anche i social-democratici, presenteranno una li sta di quaranta'nomi. Capoli sta è il segretario regionale del partito, Giorgio Jorrioz, che fu nel 1945, il 25 aprile, il primo comandante partigiano ad oc cupare Aosta con gli uomini della sua 87* brigata. Nel consiglio uscente i social-democra tici ebbero un consigliere eletto: l'ing. Franco Binel, che si ripresenta. In tutta la Valle d'Aosta tre sono le liste di centro-sinistra che si presenteranno: a Pont. St. Martin, a Torgnon e a Morgex. In altri Comuni 1 socialisti sono alleati del pei e dell'Union Valdótaine. j, v,