I Mormoni non fumano, non bevono e si contentano di una sola moglie

I Mormoni non fumano, non bevono e si contentano di una sola moglie I Mormoni non fumano, non bevono e si contentano di una sola moglie Un tempo avevano 4 mogli ciascuno • Due missionari (tra cui uno studente alto due metri) sono venuti a cercare proseliti a Torino - Ne hanno trovati dieci in due mesi - La setta americana ha 150 anni Due giovani — il ventunenne Paul Lamont Loveday, studente in legge, e il ventiduenne Ralph Wolferts, di professione ottico — sono venuti dall'America a Torino quali « missionari » della setta dei Mormoni. Hanno l'incarico di far proseliti per la « Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni », alla quale appartengono e cho dagli Stati Uniti cerca di espandersi in tutto il mondo. Nel due mesi di permanenza nella nostra città, i due « missionari » sono riusciti a raccogliere intorno a sé una decina di adepti, che si riuniscono ogni settimuua in un alloggio di via Tunisi 110 in mancanza di un tempio della setta. I Mormoni sono 1 seguaci di Giuseppe Smith, un ragazzo che nel 1820 avrebbe avuto, in un boschetto dell'America Orientale, la « rivelazione » di due esseri celesti: non doveva unirsi — gli dissero — ad alcuna delle Chieso esistenti, ma impegnarsi a restaurare il puro Vangelo di Gesù Cristo. Più tardi un'altra creatura celeste, che si presentò sotto il nome di Mormone, gli rivelò l'esistenza di un docu- mento Inciso su lastre di me-[tallo nascoste In una collina chiamata Cumorah. L'incisione raccontava la storia degli antenati di parto degli Indiani d'America. Giuseppe Smith tradusil documento, che diventò il « Libro di Mormon ». Lo Smith fu 11 primo profeta della setta, che ha oggi per suprema autorità religiosa David O. McKey. Gli seguono nella gerarchia dodici apostoli, tra 1 quali figura Ezra Taft Benson, ex ministro dell'Agricoltura al tempo del presidente Eisenhower. Uno degli esponenti della comunità è George Romney, governatore del Michigan e probabile candidato alla Casa Bianca quale avversario di JohnBon. I primi Mormoni avevano acquistato larga notorietà soprattutto perché la loro religione gli imponeva 4 mogli. Vige ancora questa forma di poligamia di carattere religioso? Il slg. Lo veday — biondo, alto 2 metri e 5 centimetri, pieno di entusiasmo e di ottimismo — si affretta a spiegare che 1 moderni Mormoni hanno una sola mo- 1glie. Non perché quattro siano troppe, ma semplicemente por ché devono sottostare alle leg gl dei Paesi in cui risiedono, la poligamia è ormai un retag glo dei musulmani. L'attività del Mormoni esplica non soltanto sul plano pirituale, ma ancho su quello sociale, fisico, accademico. Norma principale è rifuggire dal fu mo, dall'alcool o da quanto può distogliere l'uomo da Gesù. Tut ti gli adepti maschi sono, pratica, dei sacerdoti, anche si nessuno indossa abiti che li di stinguano

Persone citate: David O. Mckey, Eisenhower, Ezra Taft Benson, George Romney, Gesù, Giuseppe Smith, Mormone, Paul Lamont Loveday, Ralph Wolferts

Luoghi citati: America, Michigan, Stati Uniti, Torino