Temperature invernali nell'Italia del Nord Nubifragi e mareggiate al Sud e nelle isole

Temperature invernali nell'Italia del Nord Nubifragi e mareggiate al Sud e nelle isole I meteorologi prevedono brutto tempo per tutto il mese Temperature invernali nell'Italia del Nord Nubifragi e mareggiate al Sud e nelle isole La colonnina di mercurio ha segnato una minima di 10 gradi a Genova; meno 1 al Sestriere; meno 5 a Cervinia; 4 gradi a Milano; 5 a Firenze; 5 a Roma e 7 a Napoli • Nevicate e tempeste di vento in Sardegna - L'aereo Roma-Cagliari costretto a sostare tre ore ad Alghero (Dal nostro corrispondente) Genova, 21 aprile, (m.) Le condizioni del tempo in Liguria vanno gradatamente migliorando anche se permane densa la nuvolosità con qualche vasta zona di schiarita. Il mare da mosso com'era di prima mattina ha diminuito il moto ondoso ed è quasi calmo. Le temperature sono leggermente in aumento. A Genova il termometro ha segnato una massima di 14 e una minima di 10. Nelle due Riviere una media dì 12-15 gradi. Sestriere, 21 aprile, (m.) Bellissima giornata di sole, ma con vento molto fred do, tanto che il termometro si è mantenuto tutto il giorno a — 1°. Tutte le piste sono in ottime condizioni; funzionano ancora alcuni « skilifts » ed ininterrottamente, anche nei giorni feriali, la funivia della Banchetta. Molti turisti italiani e stranieri che hanno prolungato le vacanze pasquali affollano gli alberghi. Aosta, 21 aprile, (i. v.) Anche oggi il cielo è stato prevalentemente coperto in Valle d'Aosta. La temperatura si mantiene sempre rigida, al di sotto delle minime stagionali. Ad Aosta, nella giornata il termometro non è salito oltre i 10°; a Courmayeur 3°, a St Vincent 11" e a Cer vinia —5". Al Rifugio Torino e a Plateau Rosa si sono re gistrati 18° sotto zero, come in pieno inverno. Verbanin, 21 aprile, (c.) Tempo variabile e tem peratura in lieve aumento dopo il freddo invernale della notte passata, che aveva fatto scendere il termometro a un grado sopra lo zero a Laveno. Nelle vallate il vento ha soffiato con intensità ancora notevole e oltre 1 1800 metri e in alcune località sì sono rinnovate le bufere di neve. Nei centri rivieraschi a tratti è invece apparso il sole. Si temono gravissimi danni ai coltivi e ai frutteti dell'intera zona, causa soprattutto le gelate delle ultime tre notti. Milano, 21 aprile, (g. m.) A Milano la notte scorsa il termometro è sceso a 4,2 gradi, stamane alle 9 la temperatura era di 7 gradi. Verso le 11 si è avuto qualche timido sprazzo di sole. Ma il freddo persiste sempre. La neve è ricomparsa sull'Appennino pavese; in alcune località ha raggiunto i 10 centimetri di altezza. L'inattesa nevicata ha fatto scendere notevolmente il termometro e in molti edifìci il riscaldamento che era già spento ha dovuto essere riattivato. Bolzano, 21 aprile, (p.) L'ondata di maltempo ha provocato seri rallentamenti al traffico dì frontiera al Brennero, dove la neve caduta tra ieri e la scorsa notte ha raggiunto i 40 em. Una fila di automobili procede assai lentamente da Colle Isarco fino al valico a causa del fondo stradale gelato, soprattutto sulla salita di Ponticolo. In tutta la provincia la temperatura è scesa a valori quasi in vernali. Venezia, 21 aprile, (g.) In lieve miglioramento le condizioni del tempo. Venezia si è svegliata stamane sot to una cappa grigia, minac ciante pioggia, ma soltanto verso sera si è avuta una leggera precipitazione. Nel corso della giornata ci sono state schiarite, che hanno spinto i turisti, ancora in gran numero in città, ad uscire dagli alb berghi per addentrarsi nel campi e nelle calli alla ricerca di cose nuove da vedere. Anche sull'entroterra le condizioni del tempo hanno segnato un miglioramento. Firenze, 21 aprile, (c.) Il maltempo non accenna a cessare. Anche la giornata di oggi è stata tipicamente invernale: cielo coperto da spesse nubi, scrosci prolungati di acqua, aria fredda e umida. L'osservatorio ha registrato una temperatura minima di 4,9 gradi sopra zero, mentre la massima è stata dì 9,6. Ancona, 21 aprile, (f) Ad Ancona perdura il maltempo: sole e pioggia si alternano con frequenza. A mezzogiorno, il termometro segnava sei gradi. La neve ha fatto la sua comparsa sull'Appennino marchigiano: sui rilievi intorno a Fabriano, sarnano e Sassotetto è nevicato per tutta la notte. Nel Sarnanese la neve ha raggiunto i 25 em. e i 50 em. a Montenerone, dove a mezzogiorno continuava a nevicare. Roma, 21 aprile, (f.) Ancora una giornata fredda a Roma ma senza pioggia. Per tutto il giorno ha spi rato un leggero vento di tramontana che ha mantenuto per lo più il cielo sgombro di nubi. La temperatura minima è stata di 5 gradi, massima di 14 gradi sopra zero. Secondo i meteorologi l'ondata di maltempo abbattutasi sull'Italia dovrebbe continuare fin quasi alla fine di aprile. A partire dal 26 aprile la situazione dovrebbe mutare: si dovrebbe avere un miglioramento che dovrebbe assumere la forma dì un passaggio dalle condizioni perturbate in atto alle condizioni di tipica variabilità della stagione in corso. Napoli, 21 aprile. (1.) L'ondata di maltempo ha raggiunto la scorsa notte particolare intensità; un violento nubifragio ha investito la città ed i comuni della provincia. Raffiche di vento hanno soffiato alla velocità di 80 chilometri orari, mentre le precipitazioni sono state accompagnate da numerosi fulmini ed abbon danti grandinate. La tempe ratura si è sensibilmente ab bassata, raggiungendo punte minime intorno a 6-7 gradi sopra lo zero. Violente burrasche si sono registrate nel golfo, rendendo difficoltosa la navigazione per il mare tempestoso. Le navi di piccolo tonnellaggio e quelle adibite alle comunicazioni con le isole di Capri, Ischia e Procida non hanno lasciato oggi gli ormeggi. Ritardi sono segnalati negli arrivi di navi di linea. Anche il traffico aereo dall'aeroporto di Capodichino si è svolto con difficoltà ed alcuni voli col Nord Italia sono stati sospesi, per le proibitive condizioni atmosferiche. Coglinri, 21 aprile, (f.) Neve, niop'ijia e vento imperversano su tutta la Sardegna. La neve è caduta abbondante in vaste zone del Nuorese; il Gennarg*ntu è imbiancato e così pure i centri al di sopra dei 700-800 metrJ, come Fonni, Ollolai e Gavoi; nevica anche a Tonara, Seulo e Gadoni. Le coste settentrionali dell'isola sono flagellate da una violenta burrasca che osta- cola notevolmente la navigazione: il mare è di forza 6. Tutti i natanti sono dovuti restare al riparo dei porti e rinforzare gli ormeggi. La motonave Lazio, proveniente da Genova, è giunta stamane a Porto Torres con due ore di ritardo, essendo stata costretta a passare a levante della Corsica. NpI1<-> aralo marittimo turritano le operazioni portuali sono state sospese. A Sassari il vento che ha soffiato impetuoso per tutta la notte, ha scoperchiato alcune abitazioni alla periferia della città ed ha abbattuto alcuni alberi. L'aereo di linea proveniente da Roma e diretto a Cagliari ha dovuto .-ostare per circa tre ore ad Alghero a causa di una violenta tempesta di vento.