Anna Maria di Grecia si converte alla religione greco-ortodossa

Anna Maria di Grecia si converte alla religione greco-ortodossa Anna Maria di Grecia si converte alla religione greco-ortodossa La regina, che era luterana, ha abbracciato la fede ufficiale greca - La giovane attende un bimbo per l'estate (Nostro servizio particolare) Atene, 21 aprile. La giovane regina di Grecia Anna Maria si è convertita stamani alla fede greco-ortodossa. La conversione è avvenuta con una fastosa cerimonia nella cappella del palazzo reale di Atene. Alla cerimonia erano presenti il re Costantino, sua madre la regina Federika e sua sorella la principessa Irene. Il rito è stato celebrato dal patriarca Chrysostomos, lo stesso che benedisse le nozze reali. Che la bella principessa danese, nata nella fede luterana, avrebbe abbracciato la fede greco-ortodossa, cioè la relì gione dello Stato greco, si sapeva sin da quando venne ce lebrato il matrimonio religioso secondo il rito ortodosso tra lei ed il re Costantino nella cattedrale di Atene. Ma la regina ha voluto compiere il suo passo con piena consapevolezza e non ha voluto subirlo co me conseguenza necessaria al la sua ascesa sul trono di Grecia. Pertanto sin dal 18 settembre dell'anno scorso, giorno delle sue nozze con re Costantino, la giovane ha seguito un corso di istruzione religiosa in maniera da poter abbracciare la nuova fede con una conoscenza adeguata. Prima della cerimonia della conversione della regina alla religione greco-ortodossa, Anna Maria, il re Costantino e gli altri familiari avevano assistito ad una funzione religiosa celebrata nella cappella in occasione della settimana santa, che per gli ortodossi cade sette giorni dopo. La notizia della conversione della regina alla fede nazionale è stata accolta dall'opinione pubblica con gioia. Anche una notevole eco ha avuto la notizia che la regina ha deciso di devolvere una cospicua somma di denaro, avuta in dono da industriali danesi in occasione delle sue nozze, per la costruzione di un istituto per bambini. L'istituto si afflan cherà all'ospedale pediatrico «Santa Sofia» E ora per Anna Maria resta da compiere il passo più Importante, quello di dare un figlio al re ed un erede al trono. Anche il fatto che la sovrana malgrado la prossima maternità (il piccolo dovreb be nascere in estate) non per da un'occasione per avvicina re il popolo e per manifestare la sua bontà d'animo e la sua generosità è stato un elemento che ha contribuito a rinsaldare notevolmente la popolarità della monarchia in Grecia. a. p.

Persone citate: Anna Maria, Anna Maria Resta

Luoghi citati: Atene, Grecia, Santa Sofia