Ancoro l'Independiente campione sudamericano

Ancoro l'Independiente campione sudamericano Ancoro l'Independiente campione sudamericano Vivaci commenti della stampa cilena alla «bella» di Santiago, vinta dagli argentini sul Penarol per 4 a 1 - Tre espulsioni (Nostro servizio particolare) Santiago del Cile, 16 aprile. I giornali cileni commentano stamane gli incidenti e le espulsioni verificatisi ieri sera durante l'incontro di spareggio per la Coppa dei Campioni dell'America del Sud, la Coppa Liberatori, vinto meritatamente dall'Independiente di Buenos Aires sul Penarol di Montevideo per 4 a 1 (primo tempo 3 a 1). La squadra argentina, battuta dall'Inter lo scorso anno nella finalissima della Coppa Intercontinentale di club, rappresenterà quindi nuovamente il Sud America contro la compagine vincitrice della Coppa d'Europa dei campioni. Tre i giocatori espulsi nel corso dell'accesa «bella»: nel primo tempo il capitano dell'Independlente, Navarro e l'interno destro del Penarol, Ledesma. All'ultimo minuto della ripresa l'arbitro, il peruviano Arturo Yamasaki, ha inviato anche negli spogliatoi il centroavanti uruguaiano Sasla. A metà della prima frazione di gioco la polizia era stata costretta ad intervenire sul csmpo per ristabilire l'ordine fra i giocatori che erano venuti alle mani dando vita a una zuffa generale. L'allontanp.mento di Sasia, avvenuto pochi secondi prima del fischio finale, era stato provocato da uno scontro fra il centroavanti uruguaiano e Mura il quale, prima dell'intervallo, aveva sostituito l'infortunato Delamata, mezz'ala argentina. Sasia, come si ricorderà, era già stato espulso nella prima gara fra le due squadre, conclusasi con la vittoria dell'Independiente per 1 a 0. L'incontro di ritorno era stato vinto dal Penarol per 3 a 1. Le due formazioni hanno quindi dovuto misurarsi per la terza volta, sul campo neutro della capitale cilena, di fronte a 60 mila spettatori che hanno appoggiato imparzialmente le compagini in lotta, applaudendo con fervore ogni bella azione e fischiando a perdifiato gli errori dei singoli giocatori. Gli argentini ieri sera sono passati per primi in vantaggio all'8" minuto con Delamata. I temi tattici dell'Independiente, impostati su di un veloce con tropiede ben sorretto da una difesa massiccia, ben presto hanno prodotto il secondo ed il terzo punto. Atitori l'ala de stra Bernao al 25' e l'interno sinistro Aballay al 31'. Allo scadere del primo tempo l'ala sinistra Joya metteva a segno la rete per il Penarol. Nella ripresa Mura, al 36' chiudeva le marcature. Grande l'entusiasmo sugli spalti. Si avrà dunque una nuova finalissima incandescente tra Inter (che potrebbe riconfermarsi campione) e l'Independiente? Prima della partita la Nazionale cilena aveva battuto quel la peruviana per 4 a 1 (1" t.: 3 a 1) in un incontro di calcio a favore dei sinistrati del re cente terremoto che ha colpito il Cile. r. g GisGahsubnacs

Persone citate: Arturo Yamasaki, Ledesma, Navarro, Sasia

Luoghi citati: America Del Sud, Buenos Aires, Cile, Europa, Montevideo, Santiago, Sud America