Colombo invita le banche a favorire il rilancio economico

Colombo invita le banche a favorire il rilancio economico In un discorso al Banco di Napoli Colombo invita le banche a favorire il rilancio economico Il ministro afferma che « la liquidità deve essere mobilitata per far fronte alle richieste delle imprese e per sottoscrivere i nuovi titoli emessi sul mercato finanziario » (Dal nostro corrispondente) Napoli, 15 aprile. Il ministro del Tesoro on. Emilio Colombo è intervenuto stamane alla cerimonia di insediamento del Consiglio generale del Banco di Napoli. Erano presenti anche il governatore della Banca d'Italia dott. Guido Carli, il prefetto di Napoli, il sindaco, autorità politiche, esponenti degli ambienti economici, industriali e del mondo del lavoro. Dopo il saluto rivolto alle autorità dal prof. Epicarmo Corbino presidente uscente, e dal nuovo presidente, dott. Stanislao Fusco, ha preso la parola l'on. Colombo che ha sottolineato come il riequilibrio fra il Nora e il Sud sia condizionato da un'accelerazione ulteriore del processo di sviluppo industriale del Mezzogiorno e al tempo stesso da un più incisivo ed efficace intervento in agricoltura. Tracciando quindi un quadro più generale della situazione economica del paese il ministro Colombo ha ricordato che occorre oggi — dopo il raggiungimento di alcuni obiettivi in tema di stabilizzazione — concentrare tutti gli sforzi per rilanciare, nella stabilità, la domanda globale, la produzione e difendere prima, accrescere poi, il livello di occupazione. « A tale azione — ha concluso Colombo — tutti sono chiamati a contribuire ed in primo luogo il sistema ban cario. Lo liquidità va innanzitutto mobilitata per far fronte alle esigenze delle imprese che sono chiamate ad operare, nonché per la sottoscrizione di titoli che verranno a mano a mano, con gradualità, emessi sul mercato finanziario per reperire i mezzi necessari al finanziamento dell'attività produttiva sia nel settore delle costruzioni sia in quello agricolo e in quello industriale ». a. 1.

Persone citate: Emilio Colombo, Epicarmo Corbino, Guido Carli, Stanislao Fusco

Luoghi citati: Napoli