Le Borse tedesche perdono la fiducia degli azionisti

Le Borse tedesche perdono la fiducia degli azionisti Ulta vovvittpondenza « « !>' E.icpvv*M » Le Borse tedesche perdono la fiducia degli azionisti I possessori di 1 il oli non traggono alcun vantaggio dal «boom» economico - Le Società aumentano le « riserve » ed i dividendi sono scarsi - Un'azione rende in media solo il 2,50 per cento (Nostro servizio particolare) Parigi, .15 aprile. «La Borsa sta diventando un Investimento di denaro sempre meno interessante ì. afferma L'Express in una corrispondenza dalla Gpima nia Occidentale che rispecchia la situazione dei mercati mobiliari di molti Paesi. L'economia è in piena espansione, ma le società ria molti anni passano alle riserve somme sempre più considerevoli. Risultalo- gli utili distribuiti agli azionisti sono scarsi, un titolo non rende più del 2,50 per cento all'anno e le quotazioni scendono. Sono proprio le imprese del settori in rapido sviluppo, come l'elettrotecnica l'automobile, la chimica, ad ammassare le somme più rilevanti. Cosi, la società Farben Hoechst (chimica) ha riserve per 787 milioni di inarchi (oltre 122 miliardi di lire). La Bayer, altro gigante della chimica, ha 931 milioni di marchi accantonati (145 miliardi di lire); la Volkswagen 660 milioni di marchi (103 miliardi di lire) «Abbiamo bisogno di questo denaro — dicono gli industriali — ;ier finanziare operazioni che presentano un certo rischio, senza dover far appello agli azionisti ». In realtà, queste somme permettono alle Società di finanziare il rinnovamento degli impianti senza dover ricorrere al credito bancario. In certi casi, questo denaro serve ad assorbire altre imprese: l'anno scorso, il gruppo siderurgico Rheinstahl ha assorbito le officine Henschel, pagando subito e >n contanti. Gli azionisti cominciano ad essere stanchi. Per farli pazientare, In attesa di tempi migliori, gli industriali tedeschi si sono lanciati sulla via della distribuzione di azioni gratuite. Kurt Hansen. direttore della Bayer, ha preso l'iniziativa, facendo distribuire una azione gratuita ogni due azioni vecchie, ai 245 mila azionisti del gruppo. Risultato: i titoli Bayer sono saliti In Borsa, i dividendi distribuiti sono rima sti gli stessi ed ogni azione rende cosi, meno di prima. < La' Borsa — ha detto il dottor Heribald Nàrger. uno dei direttori della Siemens — assomiglia ad uno di quegli alberghi dove il personale gioca a biliardo perché non ci sono clienti >. 1. m.

Persone citate: Henschel, Kurt Hansen

Luoghi citati: Parigi