Saragat è ritornato a Roma dopo i funerali della madre

Saragat è ritornato a Roma dopo i funerali della madre Saragat è ritornato a Roma dopo i funerali della madre Il viaggio è statò compiuto ih aereo - Il Capo dello Slato commosso per la dimoslrazione d'affetto data dai torinesi (Nostro servizio particolare) Roma, 15 aprile. (f. d. I.) Dopo i funerali della madre svoltisi a Torino, il President» della Repubblica Giuseppe Saragat è rientrato a Roma con un aereo di linea delPAHtalia che ha decollato dall'aeroporto di Caselle alle 12,20 ed ha atterrato a Fiumicino alle 13,15. Con il Capo dello Stato, nella sezione di prima classe che era stata riservata, hanno viaggiato la figlia Ernestina, il genero dott Santacatterina, il Aglio Giovanni. Erano col Presidente anche II segretario generale del Quirinale Picella, Il consigliere militare Spigai, il consigliere diplomatico Malfatti, il presidente dell'Alitalia Carandini. Seguivano, in un secondo aereo, il Presidente del Consiglio Moro, i ministri, i rappresentanti delle assemblee parlamentari che avevano partecipato ai funerali. I collaboratori del Presidente della Repubblica hanno riferito che Saragat è stato molto commosso dalla dimostrazione dì affetto della popolazione della sua città natale in questa dolorosa circostanza Egli è rimasto colpito non soltanto dalle attenzioni delle autorità, ma soprattutto dalla solidarietà che i cittadini torinesi, con discrezione ma con sentita partecipazione, gli hanno dimostrato per il grande lutto. Molte persone, in partico lare, hanno voluto fargli sapere quanto diffusa fosse la consapevolezza della triste fatalità che ha impedito al Capo deUo Stato di vedere la madre per diversi mesi, a causa degli impegni del suo alto ufficio, e che 11 ha separati po che ore prima che il Presidente, dopo la prevista visita inaugurale della Fiera di Milano, si recasse a Torino per passare con la madre i giorni di Pasqua. Nei prossimi giorni, essen dosi ridotta al minimo l'attività politica in coincidenza delle feste pasquali, il Capo dello Stato avrà più tempo per stare con 1 figli e 1 nipoti. Domenica e lunedì, probabilmente, egli li passerà a Castelporziano nell'intimità e nel raccoglimento della famiglia. Una delle ultime fotografie del grande fisico Albert Einstein nel suo studio

Persone citate: Albert Einstein, Giuseppe Saragat, Santacatterina, Saragat

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino