E' morta la madre del Presidente Saragat

E' morta la madre del Presidente Saragat E' morta la madre del Presidente Saragat Abitava a Torino, aveva 92 anni: lunedì era stata ricoverata in clinica - Il Capo dello Stato ha ricevuto la notizia ieri alle 13,50 mentre lasciava il Quirinale per recarsi ad inaugurare la Fiera di Milano - Ha disdetto tutti gli impegni e, accompagnato dalla figlia e dal genero, è giunto in serata presso la salma della mamma (Nostro servizio particolare) Rnma, 13 aprile. Alle 13,50 ot'gi ò Bitinta al Quirinale la notizia che a Torino era deceduta la madre di Giuseppe Saragat, la signora Ernestina Stratta ved. Saragat di 92 anni. Il Presidente della Repubblica stava salutando la figlia, il genero e i nipotini e si apprestava a raggiungere la stazione Termini per prendere il treno presidenziale che lo avrebbe portato a Milano. Qui domani avrebbe dovuto inaugurare la Fiera campionaria. Il giorno dopo, intendeva raggiungere Torino per riabbracciare la madre che non vedeva dal dicembre scorso. L'elezione a Capo dello Stato e gli urgenti impegni connessi all'alfa carica gli avevano impedito di recarsi a Torino co- me desiderava ardentemente. In questi ultimi tempi la madre si era ammalata e lunedì era stata ricoverata alla clinica Fornaca. Ogni giorno Saragat riceveva sue notizie. Alle 13,50 oggi il prefetto di Torino dott Caso ha telefonato al Quirinale. La comunicazione è stata ricevuta dall'on. Picella, segretario generale della Presidenza, il quale è subito corso a comunicarla a Saragat. Il Presidente è rimasto silenzioso qualche istante, chiuso nella sua angoscia. Affettuosamente gli si sono stretti attorno la figlia Ernestina, il marito di lei Gianni Santacatterina, i bimbi. Ha accarezzato il capo dei nipotini. Poi il Presidente della Repubblica si è ripreso, ha disposto che fossero annullati tutti gli impegni per Milano, ed ha atteso che figlia e genero si preparassero per accompagnarlo a Torino. Alla stazione, intanto, i funzionari, ignari dell'accaduto; avevano notato l'inconsueto ritardo del Presidente. Quando è giunto, vedendolo con i familiari che non erano previsti nel seguito, si è capito che qualcosa di grave era avvenu to. Il segretario Stelio Zerbini ha informato i presenti: Saragat si è trovato stretto nella affettuosa commozione. Il treno è partito alle 14,45 circa per Milano Lambrate dove un'auto della prefettura lo avrebbe atteso per accompagnarlo a Torino. Mentre il convoglio presidenziale viaggiava, al Quirinale giungevano messaggi di cordoglio. Paolo VI ha dettato questo telegramma: « Con dolore apprendiamo mesto annunzio dipartita genitrice Eccellenza Vostra e con particolari suf- fragi ne accompagniamo pia anima a riposo eterno mentre, nella preghiera e nel desiderio di recare conforto al gravissimo lutto, porgiamo Eccellenza Vostra e suoi familiari espressione nostro sentito cordoglio ». Domattina il Papa celebrerà la Messa per la signora Saragat. Anche il segretario di Stato, card. Cicognani e il card. Bea hanno indirizzato messaggi. A nome delle rispettive assemblee e proprio hanno telegrafato il Presidente del Senato Merzagora e della Camera Bucciarelli-Ducci. Questi, essendo Montecitorio aperto, ha rinnovato dinanzi ai deputati i sentimenti comuni perla scomparsa della madre del Capo dello Stato. A nome del Governo si è associato il ministro Scaglia. « Profondamente addolorato — ha scritto in un messaggio il Presidente del Consiglio Mo- ro — La prego accogliere vl-vissime, sentite condoglianze che, associandomi al sentimento commosso del Paese, Le esprimo a nome del Governo e mio personale ». Altri telegrammi sono stati indirizzati a Saragat dal pre-tiiiiiiniiiiiiinniiniiiiiiiiniii iiiiiiiiiiiiiivai sidente della Corte Costituzionale Ambrosini, dai ministri, dai segretari della democrazia cristiana Rumor e di tutti I partiti, dai dirigenti del sindacati e dalle organizzazioni militari e civili. In serata e nella notte sono arrivati messaggi di sovrani, capi dì Stato, governi di vari paesi. Gli uffici del Quirinale hanno anche ricevuto telegrammi e telefonate da semplici cittadini che volevano partecipare al lutto che ha colpito il Presidente. |. f. - . ì i e a II presidente Saragat arriva alla clinica torinese dove si è spenta ieri la madre