Minaccia di gettarsi nel vuoto ed ottiene il denaro dalla ditta

Minaccia di gettarsi nel vuoto ed ottiene il denaro dalla ditta Minaccia di gettarsi nel vuoto ed ottiene il denaro dalla ditta Un funzionario di banca a Napoli - Da tempo doveva riscuotere 720 mila lire come premio di produttività • Ieri si è portato sul cornicione del palazzo a 25 metri di altezza sino a che non ha ottenuto i soldi - Poi è stato ricoverato all'ospedale (Dal nostro corrispondente) Napoli, 7 aprile. Scena da « 14s ora> nel tardo pomeriggio, alla sede di un istituto di credito napoletano: un funzionario della direzione ha minacciato di uccidersi lanciandosi nel vuoto dal cornicione al qtiarto piano dell'edificio. Protagonista del drammatico episodio è stato il dott. Achille Nigri di 53 anni, dipendente dell'istituto da più di cinque lustri. Egli da tempo doveva percepire la somma di 720 mila lire a titolo di premio di produttività, ma la pratica, per varie ragioni, tardava ad essere evasa. Più volte il dott. Nigri aveva sollecitato i suoi superiori, ma aveva ottenuto sol- tanto generiche assicurazioni. Il dott. Nigri, ammogliato e con figli ormai grandi, che frequentano tutti l'Università, poiché aveva urgente bisogne di denaro oggi ha nuovamente sollecitato la riscossione del premio. La sua insistenza, tuttavia, non ha ottenuto l'effetto ch'egli sperava e, in un momento di disperazione ha scavalcato il davanzale della finestra del suo ufficio portandosi sul cornicione, ad un'altezza di venticinque metri dalla strada. Il dott. Nigri è stato notato da alcuni inquilini di uno sta bile di fronte, i quali telefo nicamente hanno informato la direzione dell'istituto di credi to dando l'allarme. Con molta discrezione, evitando che al l'episodio fosse data pubblici tà, sul posto sono affluiti i vi gili del fuoco ed un'autoambu lanza della Croce Rossa, mentre 1 dirigenti del banco facevano opera di persuasione per indurre il funzionario a desistere dal suo proposito. Il dottor Nigri, prima di lasciare la pericolosa posizione, ha preteso che gli fosse consegnata la somma che gli spettava. Questa volta la richiesta è stata immediatamente accolta e sul davanzale veniva depositata la somma in banconote da diecimila lire. Allorché il funzionario ha fatto ritorno nel suo ufficio, è stato però immobilizzato da alcuni agenti di polizia che lo hanno accompagnato all'ospe dale psichiatrico Morvillo, dove i sanitari lo trovavano in stato di agitazione psichica e lo ricoveravano in osservazione. a. 1.

Persone citate: Achille Nigri, Morvillo, Nigri

Luoghi citati: Napoli, Scena