In meno di un mese compirono 20 furti tre rapine e una serie di altri reati

In meno di un mese compirono 20 furti tre rapine e una serie di altri reati In meno di un mese compirono 20 furti tre rapine e una serie di altri reati Diciassette imputati in Assise: con la banda dei giovani, ci sono anche le passeggiatrici, loro vittime - Il P. M. ha chiesto in totale 38 anni dì reclusione In poco più di un mese, dai primi di agosto ai primi di settembre '63, un gruppo di giovani, alcuni dei quali minorenni, hanno compiuto una ventina di furti d'auto, tre rapine a passeggiatrici e un numero imprecisato di reati minori: ricettazione, atti contro la morale, insolvenza fraudolenta, porto d'arma abusivo. Per questi fatti, davanti alla Corte d'Assise (pres. Salemi, p.m. Marzachl, cane. Santostefano) si ata svolgendo un processo con 17 imputati: Claudio Berton, 20 anni, Montalto Dora; Roberto Gianquinto, 24 anni, via Fagnano 13; Aldo Venturini, 18 anni, e Giorgio Venturini, 20 anni, via Angiolino 19; Mario Ferrerò, 19 anni, via Di gione 8; Giancarlo Bodo, 22 anni, via Soana 22; Luca Giacotto, 21 anni, via Pinelli 45; Piero Ribero, 17 anni, corso Tassoni 59; Giovanni Garola, 17 anni, via S. Mazzarello 96; Carlo Caaadio, 20" anni, Alba; Renato Fossetto, 26 anni, via Digiune 8; Antonina Fresco, 26 anni, e Mario Orientale, 42 anni, via FabrUi 108; Adele Ferretti, 27 anni, abitante a Baldissero, irreperibile; Antonia Patruno, 59 anni, via S. Donato 17; Antonio Alloatti, 21 anni, via delle Ghiacciaie 22. Non tutti sono accusati di rapina o di furto; le tre donne ad esempio, sono le rapinate; compaiono nel processo accusate di atti contro la morale. Soltanto Berton si è confessato autore di tutti i reati, citando di volta in volta i suoi complici. Ma al dibattimento ha tentato di scagionarli. E' un curioso personaggio dichiarato dal perito psichiatrico seminfermo di mente Ha detto ai giudici: « Io mi sento portato a delinquere. So che faccio male, ma non posso farne a meno. Quando mi si pie senta l'occasione, rubo anche se ho soldi ». Ieri pomeriggio il p.m. doti Marzachl ha chiesto le seguenti pene: Berton 9 anni e 9 mesi, 1 anno di casa di cura, 1 anno di libertà vigilata; Gianquinto 8 anni e 9 mesi; Aldo Venturini 6 anni e 10 mesi, 1 anno di libertà vigilata; Ferrerò 4 anni, con revoca di precedente condizionale; Gozzi 2 anni; Bodo 2 anni; Giacotto 2 anni e 4 mesi; Ribero e Garola perdono giudiziale; Fossetto 1 anno; Giorgio Venturini 8 mesi, con revoca di precedente condizionale; Casadio 4 mesi; Patruno 2 mesi; Fresco, Ferretti e Alloatti insufficienza di prove. Le richieste inferiori riguardano naturalmente gli imputati che non rispondono di rapina o di furto. I detenuti sono sei: Berton, Gianquinto, Aldo Venturini, Gozzi, Possetto e Giacotto: gli ultimi tre sono in carcere per altra causa. Il Giacotto, per l'assalto all'* Unità ». — La Corte d'Assise d'Appello ha ridotto ieri da 9 a 7 an ni di reclusione la pena di Diliberto Giustizia, 40 anni, imputato di tentato omicidio di Annunziata. Santoro, 25 anni. La sera del 10 aprile '64, in via Bo logna, l'uomo sparò quattro col pi di pistola alla Santoro ferendola al collo e a una gamba. Il Giustizia, che ha famiglia, si era innamorato della Santoro. Per giustificarsi ha detto: «Non volevo ucciderla. Quella aera ero ubriaco. Le chiesi di restituirmi 100 mila lire che le avevo prestato, ma lei me le negò».

Luoghi citati: Baldissero, Montalto Dora