Filtri

Un autocarro si schianta contro un tram e lo scaraventa fuori dei binari, 7 feriti

Un autocarro si schianta contro un tram e lo scaraventa fuori dei binari, 7 feriti KJ L- I IVI I CRON AC Un autocarro si schianta contro un tram e lo scaraventa fuori dei binari, 7 feriti L'incidente nella notte in via De Sanctis all'incrocio con via Monginevro - L'autotreno proveniente dalla Francia ha urtato violentemente una vettura articolata della linea 5 - Gravi danni, feriti leggeri Poco dopo l'una di stanotte, in via Monginevro angolo via De Sanctis, un autocarro con rimorchio ha investito un tram articolato della, linea 5. Il tram è stato piegato in due e scagliato fuori dei binari, la cabina del camion è stata sfasciata. Per fortuna le 7 persone che si trovavano sui due veicoli sono rimaste ferite soltanto leggermente. L'autocarro, un « Fiat « 682 » della società, di trasporti internazionali Vallaeys di Parigi, percorreva via De Sanctis, proveniente dal Monginevro con la motrice carica di 10 tonnellate Nna di materiale plastico, mentre il rimorchio era vuoto. L'autista, René Tugal, 34 anni, doveva recarsi in dogana per le operazioni di svincolo. « Sebbene via De Sanctis abbia la precedenza — ha detto il Tugal — in prossimità dell'incrocio con via Monginevro ho rallentato. Purtroppo la mia manovra non è servita a niente. Da sinistra è sbucato il tram e l'urto è stato inevitabile ». Il tram, che giungeva dal centro, era guidato da Duilio Filipelli, 54 anni, via Lancia 102. Il camion è finito nel mezzo del tram, dov'è il soffietto che congiunge le sezioni articolate, con tale violenza da piegarlo a « v » e scagliarlo fuori delle rotaie. Lo sconquasso delle lamie re è stato udito anche nelle case vicine. I primi soccorsi sono stati portati all'autista. Nello scontro la cabina di guida era stata distrutta e si temeva che lo sventurato vi fosse imprigionato, morto o ferito gravemente, Il Tugal, invece, era già uscito dai rottami con semplici escoriazioni. Anche gli occupanti del tram sono stati fortunati. Sulla vettura, oltre al manovratore e al bigliettario, Italo Bosco, via Serrano 2, vi erano 4 passeggeri: il tranviere Battista Pesce, via Bionaz 2; Salvatore Piccione, via Bard 50; Irene Budori e Mario Marin, residenti a Gru gliasco. Sono rimasti feriti ile vemente dai vetri in frantumi o dall'urto. La Croce Verde li ha portati al Mauriziano con l'au Usta. Sul luogo dell'incidente sono arrivati i carabinieri del « radiomobile », i vigili del fuoco, i tecnici dell'azienda tranviaria Poi sono giunti anche i militi della tributaria per controllare l'integrità del carico del camion ancora da sdoganare. I lavori per rimuovere i veicoli, sono durati tutta la notte. — Il decoratore Giovanni Bat tista Recchia di 58 anni, ieri pomeriggio alle 18, mentre lavorava in un alloggio di via Cumlana. è caduto da una scala e si è fratturato la gamba sinistra Ricoverato al Maria AdelaidR. è stato giudicato con prognosi dì 60 giorni. tdacdG La cabina dell'autocarro efasciata contro il fianco del tram fuori dei binari

Persone citate: Battista Pesce, Duilio Filipelli, Giovanni Bat, Irene Budori, Italo Bosco, Mario Marin, Recchia, René Tugal, Salvatore Piccione

Luoghi citati: Francia, Parigi