Un cavo elettrico guiderà automaticamente le auto

Un cavo elettrico guiderà automaticamente le auto Un cavo elettrico guiderà automaticamente le auto (Nostro servizio particolare) Londra, 31 marzo. Il * Road Research Laboratory » del governo inglese ha allo studio un progetto di « automazione » della circolazione stradale. Il sistema è semplice: si tratta di guidare elettronicamente, lungo un percorso stabilito, delle normalissime vetture, per evitare congestioni del traffico e incidenti. A tale scopo dovrebbe essere steso, sotto la pavimentazione stradale, un cavo elettrico, con un generatore di corrente ogni quattro o cinque chilometri. Del pari, ogni vettura dovrebbe essere dotata di uno speciale apparecchio collegato allo sterzo, e « condizionato » dal cavo, che consentirebbe la guida automatica. Sono già stati compiuti alcuni esperimenti a Crowthorne, nella contea del Berkshire, con risultati straordinari. Gli apparecchi installati a ìbordo dei veicoli hanno subiito < registrato» la presenza del cavo, seguendolo senza il I minimo errore per tutto il percorso. Si cerca adesso il 'modo di far fermare automaticamente le automobili all'approssimarsi di un oggetto estraneo. Il « Road Research Laboratory » è entusiasta del progetto, che ha definito utilissimo contro la nebbia. Esperimenti sono stati anche condotti con strisce di particelle radioattive, strisce metalliche, strisce di vernice speciale ed elementi radar. Ma non hanno dato risultati altrettanto positivi, anche perché troppo subordinati alle condizioni del tempo. Il «Road Research Laboratory» ha concluso che il cavo elettrico è itlT il meno costoso ed il più pratico, e ne ha raccomandato l'adozione al ministero dei Trasporti, in via provvisoria, per alc-u.id strade: pare all'imbocco di Londra e per un tratto deserto della campagna attorno alla capitale. ' e. c. P i M Sperimeolafo ìjbb Inghilterra

Luoghi citati: Inghilterra, Londra