Celebrazione della Resistenza

Celebrazione della Resistenza Celebrazione della Resistenza Dibattito per i giovani delie scuole - Gli interventi dei consiglieri Lamberto e Bodrato - Domani a Grugliaseo rievocazione dei 66 partigiani uccisi dai nazisti Per iniziativa di studenti dell'Istituto industriale « L. Casale » si è svolto ieri sera nel salone di via Bricherasio 8 un dibattito sul tenia: «La Resistenza: esperienze e giudizi ». Le relazioni introduttive sono state tenute dal socialista prof. Lamberto e dal democristiano dott. Bodrato. 11 prof. Lamberto ha accennato alle sue esperienze di giovane pervenuto alla lotta antifascista agli inizi del 1942 con l'adesione al movimeli to « Giustizia e Libertà » tra sformatosi In Partito d'Azione. « So pericolo c'è oggi per la democrazia italiana — ha detto — esso non è rappresentato dallo malinconie di uno sparuto gruppetto di nostalgici, bensì dal diffondersi dell'assenteismo dell'opportunismo, del qualun- julsmu, donde trac origino una attesa di tipo gollista dell'uomo forte ». 11 dutl. Bodrato «appartenente alla generazione che si è affacciata alla vita politica subito dopo la Resistenza » si .soffermato a valutare gli aspetti popolari della lotta di Liberazione. .. La partecipazione delle popolazioni allo vicende parti giano e la generale opposizione al nazifascismo sono stati l'attori altrettanto importanti della più qualificata opposizione polì tlea. Quest'aspetto è inoltre quello più direttamente legato alla " rivolta morale " contro l'oppressione e la violenza che ò stato indubbiamente il cemento unificatore dello diverse tendenze politiche congenite nella lotta per la libertà ». E' seguita la discussione. 11 dibattito proseguirà martedì alle 21 con l'intervento del dott. Glulibertl e dell'avv. Negro. * * A Grugliaseo avranno Inizio domani sera le celebrazioni per ricordare 1 66 partigiani trucidati dal nazisti il 30 aprile 1945. La manifestazione d'apertura si svolgerà nel teatro dì via Ge nerale Perotti 68. Presentati dall'on. Fusi, attori del « Teatro delle dieci» reciteranno poesie Ispirate alla Resistenza e al martirio dei patrioti e del cit tadini di Grugliaseo, massacrati dai nazisti proprio quando già si credevano liberi, e a ricordo del quali vi sono oggi cippi In via Olevano, via Don Caustico e presso via Perotti. Messa per l'artista — Domani alle 11,45, nella chiesa di S. Lorenzo, durante la S. Funzione, terrà l'omelia Mons. Carlo Chia vazza. Unione meridionali Immigrati — Domani ore 10,30, in corso Vittorio 88, l'ing. Blondollllo parlerà su: c L'edilizia popolare 1 ed economica ».

Persone citate: Bodrato, Carlo Chia, Fusi, Negro, Perotti