I conservatori sconfitti dai liberali alle «suppletive»

I conservatori sconfitti dai liberali alle «suppletive» Duro salpo alle sperarne dell'opposizione I conservatori sconfitti dai liberali alle «suppletive» Hanno ceduto un collegio ad un candidato di 27 anni, che sarà il più giovane deputato ai Comuni - In un'altra elezione hanno vinto, ma con maggioranza ridotta - La situazione alla Camera: 314 laburisti, 301 conservatori, 10 liberali - Questi ultimi votano quasi sempre per il governo (Dal nostro corris fondente) Londra, 25 marzo. Due elezioni suppletive nelle ultime 48 ore hanno inflitto un duro colpo al morale del partito conservatore. Le votazioni hanno confermato i sondaggi della pubblica opinione secondo i quali, nonostante le difficoltà economiche degli ultimi mesi e certe controverse misure, la maggioranza degli inglesi continua a preferire il governo laburista all'oppostone tory. Uno dei due seggi — quello di Roxburgh-Selkirk-Peebles — è stato addirittura strappato ai conservatori dal piccolo partito liberale, che lo rappresenterà adesso ai Comuni. La prima elezione suppletiva si è svolta martedì nel collegio di Saffron-Walden, rappresentato per 35 anni dall'ex ministro R. A. Butler, ora innalzato alla Camera dei Pari. Alle ultime elezioni — quelle generali, in ottobre — Butler raccoglieva una maggioranza di 4955 voti. (La maggioranza, in questa consulta zioni, è lo scarto fra il primo e il secondo arrivato). I risultati, annunciati Ieri, informavano che nel collegio aveva vinto, come prevedibile, il candidato tory Peter Klrk, ma con una maggioranza inferiore alla precedente, 3493 suffragi. Il candidato laburista, benché sconfitto, aumentava i suoi voti del 2,2 per cento rispetto a ottobre. A Roxburgh-Selkirk-Peebles, una circoscrizione scozzese resa vacante dalla morte del suo deputato, il conservatore Donaldson, i tories speravano di accrescere i loro 1739 voti di maggioranza. Hanno invece subito quella che i giornali descrivono come una « travolgente disfatta». Il candidato liberale — s'è appreso stamane — ha conquistato il seggio: è David Steel, ha 27 anni, sarà il più giovane deputato ai Comuni. Ha prevalso sull'avversario conservatore con una maggioranza di ben 4607 suffragi. I voti liberali, che, in ottobre, costituirono, a Roxburgh-Selkirk-Peebles, il 38,9 per cento, salgono al 49,2, mentre quelli tories scendono dal 42,8 al 38. Diminuiscono pure i suffragi laburisti, dal 15,8 all'11,3. Quattro sono gli effetti — m. ci. immediati o futuri, reali o potenziali — di queste elezioni: 1) Il numero dei deputati liberali sale da nove a dieci. Nel precedente Parlamento erano sette. 2) I liberali appoggiano di massima i piani del governo laburista, e voteranno quasi sempre in loro favore. Unica "coazione sicura: il disegno di leggo per la rinazionalizzazione dell'acciaio. 3) E' chiaro adesso che l'opposizione conservatrice si asterrà da offensive parlamentari, che potrebbero costringere il governo a indire elezioni generali. 4.) Appare sempre più probabile una diplomatica < liquidazione > di Sir Alee DouglasHome, attuale leader del partito. Nelle prossime settimane saranno tenute altre due elezioni suppletive; una a Abertillery, l'altra a Birmingham- ■iiiiiiiiiiiiiiiiimiimimiiiiiimiiiiiiiMim Hall-Green. Oggi la situazione ai Comuni è la seguente: laburisti 314; conservatori 301; liberali 10. Queste cifre non includono lo speaker (il presidente della Camera) e i due presidenti dei gruppi parlamentari, i quali non votano. La maggioranza dei laburisti sul fories e sul liberali è pertanto di soli tre deputati.

Luoghi citati: Londra