Bob Kennedy ha scalato la montagna dedicata alla memoria del fratello ucciso

Bob Kennedy ha scalato la montagna dedicata alla memoria del fratello ucciso Bob Kennedy ha scalato la montagna dedicata alla memoria del fratello ucciso Monte Kennedy (alto 4237 metri, in Canada) era ancora inviolato - Il senatore americano, che non aveva mai fatto dell'alpinismo, era accompagnato da due scalatori dell'Everest robert Kennedy accanto alle bandiere piantate in vetta al monte che porta il nome del fratello (Telef. A. P.) (Nostro servizio particolare) Ottawa, 25 marzo. Il senatore Robert Kennedy, ex ministro della Giustizia e fratello del Presidente assassinalo, ha compiuto un'eccezionale impresa sportiva: ha scalato la più alta vetta inviolata del Canada pur non avendo mai praticato l'alpinismo La montagna, alta 4237 metri, era stata dedicata alla memoria dell'ex Presidente americano e si chiama appunto Monte Kennedy Bob Kennedy è stato assistito da due veterani della-scalata americana dell'Everest la più alta montagna del mondo Era capocordata Jim Wbitta- ker, il primo americano che abbia mai scalato il «tetto del mondo »; seguiva Bob Kennedy e ultimo veniva Barry Prather, di 26 anni, il componente più giovane della spedizione americana del '63 all'Everest. 11^ percorso della scalata era stato marcato con cunei di legno, fino a nuota di metri 3900, dallo stesso giovane Prather in una precedente ricognizione. Robert Kennedy, che ha 39 anni, era partito giovedì dal campo base sistemato a quota 2250 insieme a quattro alpinisti: altri tre erano già andati avanti. L'ultima fase della scalata era cominciata ieri mat- i 9 l a a - I n r- Una a quota 34,)0. Il giorno prima era sembrato che il tempo dovesse essere di ostacolo all'impresa essendoci state bufere di neve attorno alla vetta: ma mercoledì le condizioni meteorologiche sono state ideali. Il senatore ha portato In vetta, a quota 42:;7, una bandiera bianca e nera in memoria del fratello ucciso E' stato per onorarlo che egli ha voluto compiere la scalata di questa montagna, battezzata Monte Kennedy dal governo canadese circa un anno fa. Robert Kennedy aveva saputo il mese scorso che la Società geografica nazionale e il Museo delle scienze di Boston stavano preparando la spedi zione allo scopo di tracciare delle mappe dei ghiacci e dei picchi della regione. Il Monte Kennedy si trova nel sistema delle Montagne Rocciose circa 240 chilometri ad ovest della cittadina canadese di Whitehorse nel territorio dello Yukon, e a meno di cinque chilometri dal confine fra il Canada e gli Stati Uniti. Prima di partire da New York, dove abitualmente risiede, il senatore aveva dichiarato ai giornalisti di non avere alcuna preparazione per l'impresa. « L'unico allenamento che ho fatto — aveva detto — è stato quello di andare sù e giù per le scale a piedi, invece di prendere l'ascensore ». -! L'alpinista Whittaker, da lui - ' ingaggiato per farsi accompai Ignare, aveva assicurato che i e a. l'impresa non presentava particolari difficoltà per un uomo di 39 anni come il senatore ed aveva garantito che durante il - percorso delle pendici del molia e e te, Il senatore avrebbe acquistato la poca esperienza necessaria a raggiungere la vetta. a. p.

Persone citate: Barry Prather, Bob Kennedy, Jim Wbitta, Prather, Robert Kennedy, Whittaker

Luoghi citati: Boston, Canada, New York, Ottawa, Stati Uniti