Il dirìgente degli enti locali espone al segretario del psdi la situazione nel Novarese

Il dirìgente degli enti locali espone al segretario del psdi la situazione nel Novarese Il dirìgente degli enti locali espone al segretario del psdi la situazione nel Novarese (Nostro servizio particolare) Boma, 22 marzo. (v. sJ Sui motivi che hanno indotto i socialdemocratici ad uscire da tutte le Giunte di centro-sinistra della provincia di Novara, rompendo l'alleanza con democristiani e socialisti, l'on. Nlcolazzi (dirigente nazionale degli enti locali del psdi) ha fatto una dettagliata relazione al segretario del partito, on. Mario Tanassi. Negli ambienti della dire zione del psdi, si precisa che < la situazione che si prospet ta per le amministrazioni locali del Novarese è spiacevole per il psdi, deciso fautore della politica di centro-sinistra sul piano nazionale e locale ». Non si esclude, tuttavia, che. alla fine, 11 buon senso finisca con P affermarsi e, quindi, « tanto la do quanto il psi rivedano il loro atteggiamento nel senso di non voler mortificare un partito come il socialdemocratico, che ha dato un così alto contributo alla soluzione dei problemi del centro-sinistra ». I socialdemocratici, a proposito della situazione nel No varese, non nascondono il loro malumore per l'atteggiamento del psi, tanto più che essi han no sempre sostenuto l'utilità dell'ingresso dei socialisti nelle Giunte di coalizione, anche là dove de e psdi, da soli, han no la maggioranza. « E la situazione nel Novarese è anco ra più grave — si aggiunge negli ambienti della direzione del psdi — se si considera che l'on. Nicolazzi è il dirigente nazionale degli enti locali del psdi e, in questa qualità, si è adoperato personalmente pres so le federazioni provinciali del partito per la realizzarlo ne di Giunte di centro-si nistra ». Non è improbabile che, com'è avvenuto per molte altre situazioni amministrative, la situazione nel Novarese venga esaminata a Roma dai rappresentanti nazionali dei tre partiti.

Persone citate: Boma, Mario Tanassi, Nicolazzi, Novarese

Luoghi citati: Novara, Roma