Morto l'ex re d'Egitto Faruk stanotte in un ristorante a Roma

Morto l'ex re d'Egitto Faruk stanotte in un ristorante a Roma Morto l'ex re d'Egitto Faruk stanotte in un ristorante a Roma Aveva 45 anni - Viveva in Italia dal luglio 1952, quando dovette fuggire in esilio - Abbandonato dalia giovane sposa Narriman, si era legato ad Irma Capece Minutolo - Il collasso alle 2 di questa notte in un locale della via Aurelia antica, mentre era in compagnia di una signora non identificata (Nostro servizio particolare) Roma, 17 marzo. L'ex re d'Egitto Faruk e morto questa notte pochi minuti dopo le ore 2, mentre cenava al ristorante « Ile de France» sulla via Aurelia antica. Faruk, secondo le prime sommarie informazioni date dai camerieri, era giunto al locale verso le 23 con una giovane signora bionda non identificata. Si era seduto ad un tavolo appartato e aveva dato le ordinazioni. Alle 2, poco dopo aver bevuto un bicchiere di champagne, Faruk ha incrociato le braccia sul tavolo e su di esse ha reclinato il calzo. Pareva che volesse dormire, che scherzasse. La sua compagna lo ha scosso. Un rantolo. La donna, con un grido, si è alzata; il cameriere che stava vicino, in attesa di ordini, è accorso. Subito tutti si sono resi conto della gravità del caso. Il direttore del locale ha fatto venire un'ambulanza della « Croce Rossa» e l'ex re è stato portato all'ospedale a . .S'o?i Camillo. Ma egli spirava mentre l'autoharella era in viaggio. La diagnosi esatta non è an cara stata fatta. Pare comunque trattarsi di infarto. Fa ruk aveva 1,5 anni e viveva in Italia dal luglio 1052, data in cui perse il trono e dovette an dare in esilio. Qui era stato abbandonato dalla giovane sposa Narriman e si era legato alla bella Irma Capece. Mi natolo. n o a o a n a i Nato al Cairo 111 febbraio 1920, unico tiglio maschio di Fuad I — che nel 1917 salì al trono d'Egitto come sultano e nel 1922 venne riconosciuto dal governo inglese come primo re — Faruk succedette al padre nel 1936. In quel momento la sua alta figura, la sua giovi nezza e la sua prestanza fisica suscitarono ovunque, lungo il Nilo, entusiasmi e acclamazioni. I suoi propositi di riportare l'Egitto agli antichi splen dori erano applauditi dall'inte ra popolazione dei Fellah. All'indomani del colpo di Stato di Naghib che nel lu glio 1952 costrinse il re alla fuga sul suo panfilo, i giornali del Cairo hanno scritto «Il re tiranno si è arreso E' bene si sappia che solo per arricchire Faruk la miglior gioventù del Paese fu man data a morire sui campi di battaglia di Palestina». Fra queste due date — 1936 e 1952 — è tutta la vicenda di un sovrano che nei suoi atteggiamenti pubblici come nella sua vita privata amò circondarsi di grandezza e di lussi medievali, non più con soni ai temili. Quando fu costretto all'esilio, il venti per cento del terreno coltivabile lungo il Nilo eia proprietà del sovrano; durante il viaggio di nozze con la giovanissima Narriman, spendeva duemila!dollari al giorno all'hotel Cari- ton di Cannes (pari a circaJun milione e 300 mila lire),si recava al Casinò tutte le sere alle 22 precise e vi restava fino alle 7 del mattino. Quando vinceva esclamava: « Ce l'ho fatta »; quando perdeva rideva. Aveva appena compiuto 18 anni che si fidanzò con la principessa egiziana Sutzy-Naz, che prese il nome di Farida per continuare la tradizione iniziata dal defunto re Fuad, il quale desiderava che tutti i membri della Casa reale avessero nomi che cominciassero con la lettera effe. La prima delusione di Faruk alla quale ne dovevano seguire molte altre, fu la nascita di una figlia, invece del figlio tanto atteso. Quasi contemporaneamente moriva 11 vecchio consigliere di suo padre Hassanein Pascià. Il giovane sovrano assunse allora altri consiglieri che divennero in breve le eminenze grigie del palazzo. Cominciò l'epoca dello sfrenato fasto a corte. Faruk ritenne inutile sprecar tempo andando il venerdì alle moschee. Fece costruire Vussuosi ritrovi dove si recava in borghese, accompagnato dal suo aiutante di campo e da Pully-Bei, un ex barbiere di Lecce che divenne suo consi gliere per gli affari privati di Sua Maestà. Le mansioni dei due consistevano nell'invitare a nome di Sua Maestà per un ballo le persone che colpivano particolarmente la fantasia del sovrano. Gli arabi cominciavano a mormorare, Farida era costretta al silenzio; venne addirittura isolata in un'ala del palazzo. Ma il re voleva ad ogni costo un erede al trono e non esitò a divorziare. Nella primavera del 1951 il sovrano fu colpito da una ragazza diciassettenne che vide in una gioielleria del Cairo. Si trattava di Narriman Sadek, fidanzata ad un giovane diplomatico egiziar no. Il giovanotto venne mandato in missione a Mosca, Faruk sposò la bella suddita con fasto da mille e una notte. Le vicende del matrimonio hanno occupato tutti i giornali' è roto come la regina seguisse il marito in esilio, dove ambedue vennero raggiunti dal figlio Fuad, allora bambino, che per qualche mese fu re nominale dell'Egitto. Poi anche questo matrimonio andò a monte. L'ex sovrano visse da allora fra la Costa Azzurra e Roma con una piccola corte e cercando di farsi notare il meno possibile. g. fr. L'ex re egiziano Faruk. Aveva compiuto 45 anni lo scorso febbraio (Telefoto)