Rapporto del Mec sulla congiuntura

Rapporto del Mec sulla congiuntura / dati si riferiscono a gennaio Rapporto del Mec sulla congiuntura In Italia: aumento della disoccupazione, minor tensione dei prezzi, basso volume di vendite, accenno di ripresa per le auto Bruxelles, 15 marzo. Nel suo rapporto economico mensile il Mercato comune europeo ha annunciato oggi che nei mesi di dicembre e gennaio nei sei Paesi della comunità si è registrato un modesto tasso di incremento nella produzione industriale. Il mercato del lavoro ha continuato a mostrare delle divergenze: la scarsità di mano d'opera si è accentuata nella Germania Occidentale, mentre in Italia, continua il rapporto, «uT.ierioH aumenti dei salari e stipendi hanno tenuto l'occupazione su un basso livello, dato che le imprese sono state obbligate a razionalizzare le rispettive organizzazioni >. I prezzi al consumo sono rimasti stabili in Francia ed Olanda, ma hanno registrato sensibili aumenti nella Germania Occidentale ed in Belgio, mentre in Italia il rialzo si è attenuato. II volume delle vendite al dettaglio in Francia ed Italia è stato mediocre, mentre in Germania, Olanda, Belgio e Lussemburgo è stato alto. Tessili ed elettrodomestici hanno incontrato forti resistenze sui mercati d'Italia e Francia, ma le vendite di questi prodotti hanno registrato un'espansione negli altri Paesi. La vendita di automobili è aumentata soltanto in Olanda e Lussemburgrrj, mentre sembra che sia finita la tendenza alla diminuzione nelle registrazioni di autoveicoli in Francia ed Italia.