«Farouk non temeva le minacce di Cera stanco dell'amante e deciso a lasciarla»

«Farouk non temeva le minacce di Cera stanco dell'amante e deciso a lasciarla» Le deposizioni al processo per il delitto di via Veneto «Farouk non temeva le minacce di Cera stanco dell'amante e deciso a lasciarla» «Per liberarsi della donna era pronto a presentarmi come sua fidanzata» ha dichiarato Elizabeth Tizorin - Rievocando la morte del giovane è scoppiata in singhiozzi - Caterina Williams, ex attrice tedesca, amica dei due amanti, ha deluso l'aspettativa - Trincerandosi dietro i «non ricordo» ha attenuato le sue accuse contro Claire e ha rischiato l'incriminazione per reticenza - Il processo continuerà lunedì (Nostro servizio particolare) Romu. 12 marzo Una bionda, e l'altra bruttissima, la prima francese e la seconda tedesca, due donne di diversa età e di notevole bellezza, che frequentarono nella <café society* romana Farouk Mohamed Èl Courbagi, /tarino deposto oggi, ventottesima udienza, nel processo in cui Claire Ghobrial e suo marito Youssef Bebawi sono accusati di concorso in omicidio premeditato doppiamente aggravato per avere ucciso e sfregiato nel pomeriggio del 18 gennaio l'J6i l'egiziano ventottenne, mentre si trovava nel suo ufficio di via Lazio 9, con le finestre su via Veneto. La prima, Elizabeth Muuricette Tizorin, giovanissima attrice cinematografica, è stata cautamente avversa alla Ghobrial ed ha avuto una crisi di pianto quando si è ricordata la brutta fine di Farouk. La seconda, Caterina Williams Schnau, sulla quale l'imputata diede giudizi puramente negativi nel corso della deposizione, ha cercato invece di andare incontro a Claire, ridimensionando certe affermazioni fatte durante l'istruttoria trincerandosi dietro molti «non ricordo... non desidero rispondere ». E' stata richiamata dal presidente ed ha rischiato di essere incriminata per reticenza. La Tizorin ha deposto per prima, esprimendosi in francese. E' una ragazza alta e sottile, con una pesante crocchia di capelli color spiga di grano. Presidente (alla Tizorin) — Lei conobbe nell'ottobre del 1963 Farouk Courbagit Tizorin — Si, c nel novembre lo incontrai piuttosto spesso. Mi parlò di un suo amore ormai finito con una signora che abitava in Svizzera e di minacce di morte che non prendeva sul serio. Presidente — Quando incontrò Farouk per l'ultima voltat Tizorin (mettendosi a piangere) — Affo Dio, fu il 16 gennaio, due giorni prima della sua morte. Mi disse che sarebbe andato nel Congo. Il 18 gennaio gli telefonai ma non rispose alcuno. Presidente — Che ora poteva essere quando lei chiamò in ufficio Faroukf Tizorin -- Era già buio. Lo rammento perché stavo leggendo un libro e avevo acceso la lampada uicino al letto. Presidente — Farouk le parlò mai della Ghobrialt Tizorin — Mi disse che la donna, ripudiata dal marito con il rito islamico, voleva farsi sposare ad ogni costo. Per aiutarlo a rompere la relazione, mi propose di accompagnarlo in un viaggio che doveva compiere in Svizzera, facendomi passare per la sua fidanzata. Presidente — Perché questo viaggio andò a montet Tizorin (riprendendo a sin ghiozzare) — Perché Farouk morì... La verità è che non aveva intenzione di sposarsi Non sapeva come fare a libe rarsi della Ghobrial. Aveva molta simpatia per la signora Patrizia De Blanc, con la quale uscimmo qualche volta. Farouk mi raccontò di aver ricevuto minacce di morte per iscritto e per telefono. Avv. Sabatini (difesa della Ghobrial) — Vorrei sapere se la De Blanc disse alla teste che si sentiva molto attaccata a Farouk per la sua prestanza fisica. Tizorin — L'ho detto in istruttoria e lo confermo. Avv. Sabatini — Farouk ebbe una relazione con la Williams f Tizorin — Preferirei non rispondere... Farouk mi disse die usciva con la Williams e con la Ghobrial insieme. La seconda testimone è sfata la Williams, di Stoccarda, ha 1,0 anni; giovanissima fu attrice nella Germania nazista. Presidente — ci parti dei suoi rapporti con i coniuqi Bebawi e con Farouk Courbagi. Williams — Conobbi Farouk durante una cena al <Capricciò », un ristorante nei pressi di via Veneto. MI fu presentato da Claire e da Youssef Bebawi. Presidente — In seguito, l'imputata le parlò della relazione che aveva con Faroukf Williams — Mai. Courbagi mi disse tnrece di voler molto bene a Claire e di non desiderare altre donne all'infuori di lei. Presidente — Lei fece un viaggio a Capri con Farouk e In Ghobrialt Williams — Dovevo andare a Capri, invitata da amici che fiatino una ritta nett'isota. Dissi a Cfaire di venire con me, Lei accettò portando anche Farouk. Presidente - Ci furono litigi tra i due amanti? Williams — s». Durante il viaggio in automobile, io dis si: « Adesso che Claire è divorziata, potete sposarvi ». La Ghobrial obiettò: « Però Fa rouk deve cambiare religio ne». Courbagi cominciò a par lare bruscamente in arabo non compresi quello che diceva. Prima però aveva sottolineato in inglese: « Per me il cambio di religione non è un affare semplice». Presidente — Durante il litigio Farouk prese la Ghobrial per i capellit Williams — Si. Lei non reagì e si mise a piangere. La mattina dopo Farouk venne nella mia stanza e mi disse: <Clnire non sta molto bene, prenderemo il battello delle 10,30, invece del primo. Ti prego di non parlare più di matrimonio ». Presidente — Nell'autunno del 1963 partecipaste ad un ricevimento in casa di un produttorc cinematograflcof Williams — Non rammento se questo accadde prima o dopo la gita a Capri. Ero stata invitata soltanto io. CI muovemmo da casa mia con Claire e il signor Pino Jannotti. Alla festa c'era anche Farouk. Si inquietò perché aveva portato Claire la quale a un certo punto andò via senza dire niente a nessuno. Presidente — La Bebawi era gelosa di Faroukf Williams — Ebbi sempre la sensazione che lo amasse molto Da Losanna mi telefonava spesso per domandarmi se lo avessi visto Chiedeva particolari sulla sua vita e anche su Patrizia De Blanc Presidente — Faroufc le dis\se nini che uoleua troncare la rgtblrencalsscucdAcl n l a e : , e o n o a e a i o e a a la o ou sa suo relazione con la Ghobrialt Williams — Non ricordo. Presidente — La Ghobrial le parlò dei suoi rapporti con il marito dopo il divorzio t Williams — Non rammento... Presidente (ammonendola) — Sono costretto a farle notare che lei dice troppo spesso di non ricordare. In istruttoria fu molto più. esplicita. Lei ha il dovere di riferire tutto quello che sa. Insomma, la Ghobrial, le parlò dei rapporti coniugalif Williams feon ostinazione) — Proprio non ricordo. Rammento però che una volta Claire mi disse: « Mio marito ha cambiato religione per farmi un dispetto ». Avv. Lia (difesa di Bebawi) — La Ghobrial le parlò di un suo progetto di trasferimento in Americaf Williams — Non ricordo. Pubblico Ministero — Bisogna leggere alla teste tutte le dichiaràzioìii rese in istruttoria: qui ci sono paurose reticenze. Prof. Leone (difesa della Ghobrial) — Questa i una intimidazione vera e propria! Pubblico Ministero (accalorandosi) — Ma sta cambiando tutto! Prof. Leone — Se it Pubblico Ministero hn finniche coso da contestare, lo farcia con le dovute forme. Presidente (alla Williams) — Perché lei disse in istruttoria che la Ghobrial si mostrò ad un certo momento preoccupata per il cambiamrntn di umore di Faroukf Williams (perplessa) — Fu una mia idea. Ebbi l'impressione che Claire fosse addolorata per aver sentito spesso il no me di Farouì: accoppiato a Quello di Patrizia De Blanc. Presidente — A dicembre, quando lei chiese alla sua amica se aveva visto Farouk, è vero che la Ghobrial rispose: <Non l'ho visto r. non voglio vederlo ». mettendosi n piangere? Williams — B' vero. Pubblico Ministero — Perché VII novembre ioi>3 la Ghobrial telefonò da Losanna tre volte in una giornata alla te ste che era a Romu? Ghobrial (a bassa voce, ai difensori) — Le prime due volte non era a casa. Pubblico Ministero — L'im putata suggerisce le risposte! Presidente (alla Ghobrial) — Prima di parlare, lei deve chiedere il permesso. Williams — Non parlammo tre volte. Può darsi che le prime due la Ghobrial non mi ab bia trovato a casa. Durante la conversazione forse discutei)!, mo di un viaggio da fare a Parigi o a Monaco. Pubblico Ministero — La Ghobrial era pelosa delln tester Williams — Al principio della nostra conoscenza sì. Poi diventammo amiche e io nuche oggi mi considero tuie nei confronti dello Ghobrial. Youssef Bebawi (chiedendo la parola) — La signora Williams ha parlato di una cenn alla quale avrei partecipato io insieme a lei, a mia moglie e a Farouk Courbagi. Sì tratta di un episodio falso. Williams — Invece è vero. Mangiammo insieme tutti e quattro. Il processo riprenderli lunedì 15 marzo. Arnaldo Geraldini it Le testimoni Elizabeth Tizorin, a sinistra, e Caterina Williams in tribunale ieri a Roma (Tel. Associated Press)