I prezzi salgono al consumo e diminuiscono all'ingrosso

I prezzi salgono al consumo e diminuiscono all'ingrosso Secondo gli ultimi dati dell'Istituto di statistica I prezzi salgono al consumo e diminuiscono all'ingrosso In gennaio i prezzi al consumo sono saliti dello 0,5 per cento; i prezzi all'ingrosso sono diminuiti dello 0,1 per cento - In un anno i primi sono saliti del 5,5 per cento; i secondi solo dell'1,3 per cento • Due fenomeni contrastanti: cala la domanda e persistono tendenze inflazionistiche (Nostro servizio particolare) Roma, 12 marzo. In gennaio, secondo gli ultimi dati dell'Istituto centrale di statistica, i prezzi all'ingrosso hanno segnalo una diminuzione dello 0,1 per cento rispetto al dicembre 196!, e un anniento dell'Ut per cento rispetto al gennaio 196.', Se fosse soltanto per le quotazioni all'ingrosso, si potrebbero nutrire fondate speranze di essere sulla strada buona, la tabellina che pubblichiamo è in proposito significativa: la tendenza al livellamento dei prezzi, chiaramente in atto dall'autunno del 1963 in poi, si e accentuata negli ultimi mesi con l'infiacchirsi della domanda interna. Non altrettanto positivo è invece l'andamento dei prezzi al consumo: anche in gennaio si è avuto infatti un incremento dello 0.5 per cento rispetto al mese precedente e del 5.5 per cento rispetto a nudici mesi prima. Una certa tendenza alla decelerazione sembra delinearsi anche in questo caso, ma assai meno pronunciata e continua, sicché non si può fare alcun affidamento sul suo consolidarsi nel prossimo avvenire. Il guaio è che il potere d'acquisto interno della lira si misura principalmente in termini di prezzi al consumo, perché sono questi che sentano all'uomo delia strada e alla comune massaia per valutare giorno per giorno la propria capacità di spesa. Lo scarto crescente fra prezzi all'ingrosso e prezzi al consumo è indice di una situazione paradossale; nella Quale le pressioni inflazionistiche si accompagnano alla caduta della domanda. Si direbbe che il sistema distributivo reagisca alla diminuzione del giro d'affari cercando di accrescere i mnrgini di guadagno per ogni prodotto venduto. ar. ba. Prezzi aSringrosso e al consumo (Aumenti percentuali sullo stesso mese dell'anno precedente) MESE 1963 Ottobre . » Novembre » Dicembre 1964 Gennaio . » Febbraio . » Marzo . . » Aprile . . » Maggio >> Giugno . » Luglio . . » Agosto » Settembre » Ottobre . » Novembre » Dicembre 1965 Gennaio . Ingrosso I Consumo + 5,6 + 8,1 + 6,0 + 7,8 + 5,5 + 6,9 + 4,9 + 6,5 + 3,9 + 5,2 + 4,2 + 5,2 + 3,9 + 4,7 + 3,5 + 5,6 + 3,1 + 6,1 + 3,4 + 6,8 + 3.2 + 6,7 + 2,9 + 6,5 + 2,6 4- 5,7 + 2,1 + 6,1 + 1,8 +5,8 + 13 +5.5

Luoghi citati: Mese, Roma