Le nuove macchine agricole domani alla Fiera di Verona di Carlo Rava

Le nuove macchine agricole domani alla Fiera di Verona Le nuove macchine agricole domani alla Fiera di Verona Presenti alla rassegna 4000 espositori di 30 Paesi - Tra le marche italiane, la nuova serie dei trattori Fiat-OM «Diamante» (Nostro servizio particolare) Verona, 12 marzo. Domenica 14 marzo si apre la 67» Fiera internazionale agricola di Verona con la partecipazione di 4 mila espositori di trenta Paesi. L'interesse degli ambienti agricoli è puntato sull'antica manifestazione, poiché vi sono esposte le più moderne realizzazioni del progresso tecnologico industriale. La meccanizzazione agricola ha avuto una lieve sosta nel 1963, ma si è ripresa con vigore neri 1964 toccando il milione di macchine con un forte sviluppo della meccanizzazione minore (motozappe, motofalciatrici, motocoltivatori). Anche le trattrici sono cresciute di numero raggiungendo le 42.585 unità nel 1964 di cui 34.542 di produzione nazionale. Le mietitrebbiatrici raggiunsero le 2900 unità. Il parco trattoristico nazionale attualmente si avvicina alle 400.000 unità, di cui 170 mila costituite da Fiat-OM. I migliori modelli delle più Importanti marche di trattrici italiane ed estere sono presenti a Verona: Same, Landini, Neroni, Lombardini, Cantatore, Nuffleld, Ford, Massey-Ferguson, Lanz, Caterpillar, ecc. La più importante nostra industria automohilistica e trattoristica ha presentato la nuova serie dei trattori Fiat-OM < Diamante > comprendente modelli a ruote ed a cingoli, nei tipi 215 di 22 CV, 315 di 35 CV, 415 di 45 CV, 615 di 65 CV oltre a modelli derivati per lavorazioni particolari nei frutteti, vigneti e zone montane. La serie < Diamante > si inserisce pertanto nella vasta gamma del trattori Fiat-OM che comprende complessivamente 31 modelli diversi i quali hanno, in comune, tutte le migliorìe succitate e costituiscono un primato di qualità e di prezzo, con possibilità di assistenza tecnica ovunque e garanzia per 12 mesi, sia per i ricambi sia per la mano d'opera. Carlo Rava

Persone citate: Cantatore, Caterpillar, Lanz, Lombardini, Massey-ferguson, Neroni

Luoghi citati: Landini, Same, Verona