I facili quiz di Bongiorno

I facili quiz di Bongiorno CBONRCa Televisiva I facili quiz di Bongiorno Festa in famiglia alla « Fiera dei sogni » - Due belle e vive rubriche : « Anteprima » e «Cordialmente» - Stasera la tragedia «Antonio e Cleopatra» di Shakespeare con Enrico Maria Salerno e Valeria Valeri - E' in arrivo la rivista di Dapporto Ennesima festa in famiglia,' ieri sera, a «La fiera dei sogni». Com'era troppo agevole prevedere il tennista Fausto Gardini ha vinto e ha vinto pure la giovane madre di tre figli che fa ogni disperato sforzo per assomigliare a Liz Taylor. Tutto era preparato per questa serata di facili trionfi. Gardini partecipava al quiz p;r regalare un campo di tennis ai bambini della par rocchia di un paesino presso Milano: e sul palcoscenico è comparso 11 parroco in perso na che ha diretto un coro di ringraziamento dei benelican di; i quali, alla fine, sono stati invitati da Bongiorno a salutare genitori, insegnanti, reve rendi, amici, ecc. ecc. facendo il classico « ciao ciao » con la manina (tutti hanno obbedito meno uno — birichino! — che ha fatto le boccacce, come aveva disposto il copione). ' Bongiorno stesso si è esibì to in una sfida a ping-pong con Gardini. Ad un certo momento la partita si è prolungata e i due parevano impegnati a divertirsi per conto loro, dimentichi della trasmissione e degli spettatori. Poi con la scusa della pallina rot ta, la partita s'è chiusa sul pa ri: e non poteva chiudersi di versamente, essendo incompa tibile, per ragioni di prestigio, una sconfitta di Bongiorno e ridicola una sconfitta di Gar dini. Liscia e senza emozioni an che la vittoria della quasisosia della Taylor, che è venu ta alla « Fiera » un po' per aiutare l'Avis di Rimini e molto per farsi della pubblicità e riuscire a « sfondare » in cinema. Durante la gara della signora, Maurizio Arena ha insistito nelle sue imitazioni di personaggi celebri. Ma era meglio se si fosse fermato alla settimana scorsa: stavolta le parodie sono risultate approssimative e volonterose e in particolare quelle di Petrolini e di Hitler-Charlot erano di tono goliardico. Profondamente delusi gli appassionati di veri quiz che seguitano a Invocare con nostalgia « Lascia o raddoppia ». * * Trascurando il telefilm di Bob Taylor, né migliore né peggiore di mille altri, la serata ha ospitato due belle e vive rubriche : «Anteprima» e « Cordialmente ». Sul primo canale « Anteprima » era rie ca, animata, densa di notizie e di interviste d'attualità (ricordiamo il servizio sulle sorelle Spaak, l'incontro con una « nuova » Monica Vitti e le pacate dichiarazioni di Luigi Chiarini che tendevano a ridimensionare recenti polemiche tsnqdMlAcrmsnLntlpd sul Festival del cinema di Venezia a proposito, fra l'altro, dell'abolizione dell'obbligo delio smoking per il pubblico). Sul secondo canale «Cordialmente » — andata in onda In ritardo, inspiegabilmente, dopo un documentario fuori programma e un interminabile intervallo — comprendeva due acute inchieste sul problema della spesa per il vitto e sui cabaret di Milano; e un curioso colloquio con un arzillo toscano ottantenne, dalla pronta battuta, il quale chiedeva se non gli era possibile vivere altri trent'anni « almeno ». * * Stasera il canale nazionale offrirà un importante spettacolo di prosa, la tragedia «Antonio e Cleopatra » di Shakespeare, ultima rappresentazione del ciclo trasmesso per il quarto centenario della nascita del poeta: protagonisti Enrico Maria Salerno e Valeria Valeri, regista Vittorio Cottafavi. Allo spettacolo partecipano complessivamente più di quaranta attori. Sul secondo canale il documentario « L'età del ferro » di Rossellini rievocherà un episodio della Resistenza, il salvataggio del macchinari di un grande stabilimento siderurgi co di Piombino che i tedeschi volevano trasferire in Germania. Indi, lo show «Chi canta per amor e chi per follia », una rassegna di canzoni comiche e bizzarre. * * Sta per essere ultimata la rivista Rotocarlo con Carlo Dapporto. La trasmissione sarà ambientata in un immaginario settimanale di cui Dapporto è il direttore e dove sarà affiancato da Mariolina Bovo, Elena De Merrik, Jenny Folcili, Gianni Agus, Enzo Turco e Gino Ravazzini. Parteciperanno i ballerini Elena Sedlak, Paolo Gozlino, Gay Pearl e i cantanti Timi Yuro, I Minstrels, Roberto Murolo, Otello Profazio, Lino Toffolo, Natalino Otto, Franco Nebbia, Narciso Parigi. Soubrette sarà Miranda Martino che reciterà, canterà e danzerà. Tra le rubriche fisse vi sarà il romanzo a puntate «Le avventure di Nini Tirabouchon ». Dapporto rispolvererà poi per 11 pubblico televisivo la macchietta di Agostino nei panni, stavolta, di un inviato speciale: e darà vita al personaggio di un professore di lettere in pensione al quale è rimasta l'abitudine di declamare poesie. u. bz. Vedere in quinta pagina la critica teatrale

Luoghi citati: Germania, Liz Taylor, Milano, Parigi, Piombino, Rimini, Venezia