Le norme sui trasporti stradali in discussione oggi a Bruxelles

Le norme sui trasporti stradali in discussione oggi a Bruxelles Per uniformare la produzione nel Mec Le norme sui trasporti stradali in discussione oggi a Bruxelles Dovranno essere stabilite, tra l'altro, le misure ed i pesi degli autocarri in circolazione (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 8 marzo. (s. d.) I ministri dei Trasporti dei sei Paesi del Mec si riuniranno domani a Bruxelles per tentare ancora una volta di raggiungere un accordo sul peso e le dimensioni degli autocarri che saranno costruiti nel futuro dille industrie europee. E' un problema che si dibatte ormai da parecchi mesi. L'Italia sarà rappresentata al Consiglio dal ministro Jervolino, da alti funzionari ed esperti, giunti già oggi nella capitale europea. Per tentare di giungere finalmente a una soluzione, la Commissione del Mec ha oggi presentato al Consiglio dei ministri una proposta di compromesso: ogni paese sarebbe libero di fissare il peso massimo per assale dei propri autocarri, sia a dieci tonnellate che a tredici tonnellate. Tutti 1 Paesi del Mec, tuttavia, dovrebbero impegnarsi perché 1 loro autoveicoli da trasporto non superino il peso complessivo di 35 tonnellate a pieno carico. La delegazione italiana — come precisa un comunicato dell'ufficio stampa del ministro dei Trasporti — « ritiene che sia auspicabile, ai fini della soluzione di un'armonica politica comune dei trasporti, l'approvazione contemporanea delle più importanti proposte fatte dalla Commissione della Cee. La delegazione italiana esaminerà, anche con la massima attenzione, le proposte conciliative presentate dalla Commissione per la soluzione delle divergenze esistenti sul problema dei pesi e delle misure del veicoli industriali ».

Persone citate: Jervolino

Luoghi citati: Bruxelles, Italia