Giovane sciatore jugoslavo sbaglia il salto e si uccide

Giovane sciatore jugoslavo sbaglia il salto e si uccide Sul trampolino gigante di Planica Giovane sciatore jugoslavo sbaglia il salto e si uccide Joze Tolar, di 19 anni - Ha perso l'equilibrio ed è caduto di testa - Morto ieri in ospedale Belgrado, 8 marzo. Un mortale incidente ha funestato a Planica le gare internazionali di salto con gli sci: un giovane atleta jugoslavo, il diciannovenne Joze Tolar, è deceduto infatti in ospedale in seguito ad una gravissima caduta. Tolar, membro della nazionale di sci jugoslava, stava partecipando ieri al « Memorial Janez Polda» quando, nel corso della seconda serie di salti, ha perso l'equilibrio ed è caduto di testa sulla pista gelata. Rp.ccolto in stato di incoscienza e trasportato all'ospedale vi è morto oggi, dopo esser rimasto in coma per circa venti ore. I sanitari comunque, già ieri non si erano nascosti la gravità del caso: le condizioni di Tolar erano infatti disperate, la pista gelata aveva reso il colpo particolarmente violento. La pista di Planica fino al 1950 era considerata la più veloce del mondo: il record assoluto era infatti stato stabilito e migliorato appunto a Planica per ben tre volte, l'ultima delle quali nel 1948 ad opera della svizzero Tschan nen, che vi raggiunse i 120 metri. Un altro elvetico, Dàscher, riuscì poi a battere tale prima to nel 1950 ottenendo la mlsu. ra di m. 130 sulla pista di Oberstdorf. L'attuale recordman mon diale è l'azzurro Zandanel che il 16 febbraio '64 ha salta to 144 metri, sempre ad Oberst dorf. * I bocciati del O. S. Fiat sono giunti sorprendentemente in finale nel torneo di Alasslo con entrambe le quadretto: la « A > (Motto) ha superato come previsto la Sampierdarenese per 13-7, mentre la « B » (Bragaglia) si è clamorosamente im posta sui campioni del Planelli Traversa (Granaglia) per 13-8 # I cestisti sovietici dell'Aimata Rossa, sono giunti Ieri a Varese dove domani sera affronteranno i campioni d'Italia dell'Ignis nella prima semitinaie di Coppa Europa.

Persone citate: Bragaglia, Granaglia, Motto, Oberst

Luoghi citati: Europa, Italia, Varese