Strade bloccate e paesi isolati dalla neve sulle colline liguri

Strade bloccate e paesi isolati dalla neve sulle colline liguri Il maltempo continua ad inluriare sull'Italia del Nord Strade bloccate e paesi isolati dalla neve sulle colline liguri Sospesi quasi tutti i servizi di linea con l'entroterra - Una colonna di autocarri lunga cinque chilometri ferma al Passo del Bracco - Danni alle coltivazioni di fiori sulla Riviera di Ponente - Nevicate anche su molti centri del Piemonte Dieci centimetri di neve a Milano ostacolano il traffico e bloccano gli aeroporti (Dal nostro corrispondente) Genova, 5 marzo. (m.) Per tutta la notte è nevicato su Genova e sulle due Riviere: quindici centimetri di neve ricoprono stamane la città e quasi tutte le strade della costa. La neve ha coperto anche le spiagge e stamane non pochi ragazzi hanno avuto il singolare privilegio di sciare o andare in slitta a pochi metri dalla battigia. In città il disagio è stato notevole anche se i mezzi pubblici muniti di catene sono entrati regolarmente in servizio. Sono state innumerevoli le automobili che hanno slittato o che sono rimaste bloccate in mezzo alle strade. Sull'autostrada Genova-Milano il transito si è svolto con catene fino verso le 9; successivamente, a seguito dell'intervento degli spartineve, ha potuto essere accelerato. Rapallo, 5 marzo, (b.) Sul Tigullio la pioggia è cessata, ma il cielo appare ancora nuvoloso. Anche il mare è ora poco mosso, permettendo alle motobarche da pesca di riprendere 11 largo. Sulle alture permangono le tracce della nevicata di ieri, mentre la temperatura oscilla da 5" di minima a IO0 di massima. Riva Trigoso, 5 marzo, (b.) Stamane i colli che si affacciano sul golfo Tigullio e sull'entroterra di Sestri Levante sono apparsi ammantati di neve. L'eccezionale ondata di maltempo, dopo la violenta mareggiata dei giorni scorsi, ha colpito particolarmente le zone sopra i 500 m.: dal passo del Bracco (m. 615) al valico Cento Croci (m. 1053), dal valico della Mola al passo di MaIn notte, semiparalizzando il traffico, causando ritardi nei servizi di autocorriere, isolando paesini nei comuni di Varese Ligure, Maissana e Carro; tra questi, Caranza e Buto di Varese Ligure; Pera di Carro e Disconesi e Colle di Maissana. Il passo del Bracco è stato hloccato dalla mezzanotte alle 7 da uno strato di 5 cm. di neve ghiacciata, provocando il blocco di una colonna di 5 chilometri di autotreni pesanti, dal passo del Bracco a Carrodano e da qui a Sestri Levante. Bloccato 11 passo della Mola, che è stato riaperto nella tarda serata. Bloccate la provinciale di Maissana, il passo di Cento Croci, la Sestri Levante-Borgotaro, dove la neve ha raggiunto li metro e la provinciale da Malanotte a Varese Ligure, Cassegno, passo del Bocco-Chiavarl. Al valico Cento Croci sono inter venuti gli spazzaneve per sbloccare l'importante arteria Quasi tutti l servizi di autocorriera con l'entroterra di Sestrl Levante sono stati sospesi. Savona, 5 marzo. (/.) Una bufera di neve si è abbattuta questa notte sul Savonese. Stamane, alle prime luci dell'alba, la città si presentava ammantata di bianco. Sulla via Aurella e sulle strade dell'entroterra il traffico ha subito una battuta di arresto. Sono entrati in funzione gli spazzaneve e gli spalatori della provincia e dell'Arias per ripristinare la viabilità. I passi alpini, che erano coperti da circa 40 cm. di neve, erano rimasti bloccati alle normali comunicazioni. Verso le 11 la temperatura si è fatta più mite e il cielo parzialmente schiarito, è apparso il sole e la neve si è sciolta. L'autostrada Savona-Ceva e le altre strade di collegamen to col Piemonte sono state sgombrate e il traffico è stato ripristinato nel pomeriggio. Albenga, 5 marzo (tn.) La neve ha imbiancato l'intera pianura di Albenga, le alture e l'entroterra. Anche al tri centri rivieraschi: Finale Ligure, Pietra Ligure, Loano, Ceriale, Alassio e Laigueglia si sono svegliati sotto la bianca coltre. Una nevicata così abbondante non si vedeva dal 1959. La neve ha superato i cinque centimetri sulla costa, mentre nell'entroterra verso Pieve di Teco, Zuccarello e Casanova ha raggiunto o superato I venti centimetri. Sotto il peso della neve è cmtstdnèAs caduto qualche albero di agrumi e qualche pianta ornamentale. Le colture floricole sono state seriamente minacciate in tutta la riviera. Falò hanno dovuto essere accesi in più punti per evitare la distruzione delle piantagioni. Alnssio, 5 marzo. (.9.) Un'abbondante nevicata è caduta la notte scorsa ad Alassio e sulle colline circostanti. Sulla città la coltre bianca aveva lo spessore di cinque-dieci centimetri ed è stato necessario l'intervento di mezzi e uomini del Comune per ripristinare la situazione cittadina e il traffico sull'Aftrelia. Non si segnalano danni rilevanti. Acqui, 5 marzo. (p.) Una fitta nevicata si è avuta questa notte sull'Acquese e l'alto Monferrato. La neve ha raggiunto 15 cm. nelle zone collinari. Nelle prime ore di stamane alcune linee automobilistiche sono state sospese, qualche linea telefonica ha subito interruzioni. Il traffico è ripreso normale nel pomeriggio col riapparire del sole. Novi Ligure, 5 marzo. (c.) La più copiosa nevicata dell'inverno sta scendendo su tutto il Novese. In città lo strato ha già superato i 35 cm., assai più copiosa la precipitazione nelle zone collinari e nelle vallate del Borbera, del Lemme e dello Scrlvia. Il traffico, su tutte le strade della zona è semi-paralizzato, e molti autoservizi di linea hanno dovuto essere sospesi. - tzdcbVoghera, 5 marzo. (g.) A Voghera e in tutta la zona una copiosa nevicata ha paralizzato la circolazione su tutte le strade. In pianura sono caduti 25 centimetri di neve, mentre in montagna il manto nevoso ha superato il mezzo metro. Alessandria, 5 marzo, (ni.) Un'abbondante nevicata è caduta la notte scorsa su tutto il territorio della provine eia di Alessandria. Il manto bianco era stamane di 10 centimetri in pianura e di 20-30 centimetri nelle zone collinari. Verbania, 5 marzo, (c.) Una nevicata eccezionale si è abbattuta su tutta la regione del Verbano e dell'Orta. In certi punti il manto nevoso ha raggiunto i 10 centi metri. Tuttavia nei centri lacustri, il rialzo pomeridiano della temperatura ha in par te sciolto lo strato nevoso Anche stasera il cielo è nu voloso e c'è minaccia di altre nevicate. Asti, 5 marzo, (in.) Una fitta nevicata si è abbattuta sull'Astigiano ieri notte. In città sono caduti cinque centimetri di neve; in provincia dieci. Stamane, causa delle strade gelate si sono verificati numerosi tanti ponamenti e molte macchine sono uscite di strada. Al po meriggio la neve si è sciolta e la circolazione stradale è tornata normale. Vigevano, 5 marzo, (r.) Nella mattinata di oggi in Lomellina sono caduti sette centimetri di neve, che sono stati causa di diversi tamponamenti e uscite di strada di au- tomezzi lungo le arterie della zona. Non si lamentano però danni ai viaggiatori. Milano, 5 marzo. (m.) La neve ha fatto oggi la sua massiccia comparsa a Milano. All'alba la città era compietamente ammantata di bianco. A mezzogiorno lo strato nevoso aveva raggiunto i 10 centimetri paralizzando gran parte del traffico. Oltre 1500 spalatori sono usciti as sieme a trenta mezzi antineve per sgomberare i quartieri dove la neve aveva attecchito Anche il traffico aereo ha risentito della nevicata: sia alla Malpensa che a Linate sono stati sospesi fin dalle prime ore di stamane due voli. Alla Malpensa il traffico aereo è stato riattivato in parte nelle prime ore del pomeriggio. Gli aerei in arrivo a Linate vengono invece dirottati su Genova e Torino. Nella tarda mattinata i treni in arrivo a Milano hanno registrato notevoli ritardi.