Fitta nevicata sulle colline di Rapallo decine di camion bloccati al Passo del Bracco

Fitta nevicata sulle colline di Rapallo decine di camion bloccati al Passo del Bracco Continua fa violenta ondata di maltempo su tutta la Riviera Fitta nevicata sulle colline di Rapallo decine di camion bloccati al Passo del Bracco Sulla costa intenso freddo e pioggia - Interrotte parecchie strade sopra Chiavari - Ghiacciati alcuni laghetti nella zona di Verbania - Neve sull'Appennino toscano e nel Veneto Gravi danni per una tromba d'aria presso Rovigo - 24 gradi sotto zero al Brennero (Dal nostro corrispondente) Genova, 4 marzo. (c. m.) Nevica su tutti S rilievi della Liguria: in Valpolcevera, a Pontedecimo e Isoverde, nevischio nel primo tratto della camionale Genova-Serravalle e forte nevicata oltre i Giovi. Neve fitta nella vallata dello Scrivia e in Val Trebbia. Anche in città cade pioggia ghiacciata. La temperatura è di zero gradi e nell'entroterra meno 2., Il mare è leggermente mosso sotto costa e agitato al largo. Per la mareggiata che la notte scorsa ha investito il litorale toscano e la Sardegna, la motonave «Torres» è arrivata stamane a Ge nova verso le 10 con due ore di ritardo sul consueto orario. La « Torres » non ha subito alcun danno. Rapallo, 4 marzo. (a. b.) Sul Tigullio, con il calare del vento la violenza della mareggiata ha perduto notevolmente d'intensità. Cade un'incessante pioggia, mentre sulle alture è ritornata la neve. A Montallegro, sopra Rapallo, ne sono caduti oltre cinque centimetri. i La temperatura ha pertanto subito una sensibile dimi nuzione anche nelle località costiere, dove si è abbassata fino a -f 50. Riva Trigoso, 4 marzo. (Z. b.) La mareggiata che imperversava da cinquanta ore sul litorale ligure di levante, è andata nella nottata dimi nuendo d'intensità. Il traffico sulla via Aurelia, alle Rocche di S. Anna di Sestri Levante, è tornato normale. Numerose le macchine abbandonate lungo la strada. A Riva Trigoso le onde sono arrivate a cento metri dalla riva, allagando piazze e vie. Intanto nel pomeriggio, è ripreso a piovere con insistenza su tutto l'arco ligure del Golfo Tigullio, mentre nell'entroterra. di-Sftsf.ri. Levante nevica oltre i cinquecento metri. Traffico con catene al Passo del Bracco, dove ha nevicato per tutta la giornata. Decine di camion sono rimasti bloccati sul Passo ed attendono una schiarita per proseguire. Bianca tutta la costa sopra Levanto, Bonassola, Deiva Marina e in tutto l'entroterra di Sestri Levante. ì '-. Chiavari, 4 marzo. (p.r.) Da mezzogiorno nevica con insistenza su tutto l'entroterra chiavarese. La strada che porta al Passo del Tornarlo, nella Valle d'Aveto, è bloccata per la neve, alta oltre 40 cm. Altre vie laterali sono Interrotte. Al Passo del Bocco e a S. Stefano d'Aveto la neve ha raggiunto i 25 cm. Tutte le strade dell'entroterra chiavarese sono transitabili con difficoltà per la neve. Anche sulle colline retrostanti Chiavari e Lavagna, a partire dai 150 metri sul mare, nevica. Sul litorale, invece, piove con insistenza. La temperatura si aggira sui quattro gradi. Verbania, 4 marzo. (a. c.) Giornata grigia e fredda su tutta la zona del Verbano e del Cusio, con temperature massime vicine ai 5 gradi nei centri lacustri, e di qualche grado sotto lo zero nelle valli e in montagna al di sopra degli 800 metri. Piccoli corsi d'acqua, torrenti e cascate sono di nuovo ghiacciati; il ghiaccio è pure ricomparso sui laghetti dì Buzzano, Ganna, Ghirla e Gavirate. Firenze, 4 marzo. (g. c.) Dopo qualche giorno di tempo buono dal tardo pomeriggio di ieri è tornato il freddo su tutta la Toscana. Il termometro è ancora diminuito la scorsa notte e il forte vento di tramontana ha portdolrpctcDriltozaMCcopinzsusdn a a e a aea te el mai e ea no re zino tato sulla città una spruzzata di nevischio. Durante la notte è nevicato oltre i trecento metri su tutto l'Appennino e stamani, i fiorentini, hanno avuto la sorpresa di vedere imbiancate le colline intorno alia città. L'ondata di maltempo abbattutasi sulla regione ha provocato danni un po' dovunque. Di particolare violenza la mareggiata che ieri ha investito il litorale da Massa a Grosseto. Danni notevoli alle attrezzature balneari e portuali a Marina di Massa, Marina di Carrara e in tutta la Versilia, con alberi abbattuti e tetti scoperchiati. Rovigo, 4 marzo. (f.) Una tromba d'aria ha investito, nel pomeriggio, la zona tra Badia Polesine e Castelbaldo presso Rovigo. Dopo una mattinata di nebbia e una schiarita pomeridiana, il cielo d'improvviso si è coperto di nuvole nere e ha cominciato a soffiare il vento con raffiche di circa cento chilometri orari. Il tornado ha colpito la periferia di Badia Polesine, sol levando completamente un ca scinale, il rustico ricadeva quindi sfasciandosi completa mente in una nuvola di calci nacci e tavolame. Ha quindi danneggiato i tet ti di alcune case e investito delle automobili in sosta con pietre, tegole e pezzi di lamiera. Il tornado ha scoper chiato il tetto del mobilificio della ditta Morando e Miotto di Castelguglielmo, e ha danneggiato i tetti di alcune case della zona. La tromba d'aria si è quindi spostata sulla sponda sinistra dell'Adige, danneggiando il tetto del municipio di Castelbaldo e alcune abitazioni. I danni superano ì 10 milioni. Trieste, 4 marzo. (v. s.) La scorsa notte è nuovamente nevicato per alcune ore su Trieste, la neve, però, si è subito sciolta; sull'altipianpinvbmas no, invece, è rimasta su campi e prati. La neve è ricomparsa anche in varie località dell'Alta Carnia, del Tarvisiano e del Cividalese. Una violenta bufera si è abbattuta la scorsa notte su Tolmezzo: stamane la neve era alta 30 centimetri. Bolzano, 4 marzo. (e. p.) Le condizioni atmosferiche in Alto Adige sono oggi migliorate. Le precipitazioni sono cessate e il sole splende quasi ovunque, seppure tra densi banchi di nubi. Sulle principali arterie di montagna sono in azione gli spartineve dell'Anas; ancora chiusi i valichi del Sella e del Gardena. Sulla statale del Passo Giovo la scorsa notte si è abbattuta una grossa valanga nei pressi dell'abitato di Valtina, e dalle prime ore del giorno squadre dì operai e mezzi meccanici sono stati impegnati nell'opera di sgombero che s ritiene di poter ultimare in giornata. La temperatura ha subito un repentino abbassamento, specialmente sui crinali di confine dove le minime hanno oscillato intorno ai 20 gradi sotto zero. La punta più bassa è stata registrata al Brennero con meno 24. g Lungo la costa battuta dalle alte onde un elicottero ricerca

Persone citate: Bocco, Ganna, Miotto, Torres